La 45esima edizione del Cairo International Film Festival è stata cancellata a causa del conflitto Israele-Hamas.
Il festival del Cairo, che include anche un mercato dei film, è il più antico evento cinematografico ancora in attività in Medio Oriente e Africa e l’unico a presentare una competizione internazionale di lungometraggi nel mondo arabo. Quest’anno era prevista la proiezione di 97 film. La decisione è stata annunciata ieri su Instagram con la seguente dichiarazione: «Il Ministro della Cultura Dr. Neven El-Kelany ha deciso di rinviare la 45a edizione del Cairo International Film Festival, che avrebbe dovuto svolgersi dal 15 al 24 novembre. La nuova data del festival sarà determinata in seguito». Ma l’ufficio stampa del Cairo Film Fest ha poi precisato che il rinvio equivale in realtà ad un annullamento di fatto. Nonostante non siano state fornite spiegazioni ufficiali, il rinvio avviene in seguito all’attacco all’ospedale arabo al-Ahli di Gaza City e all’escalation del conflitto tra Israele e Hamas.
LA SCORSA SETTIMANA anche l’El Gouna Film Festival in Egitto è stato riprogrammato e salvo ulteriori modifiche dovrebbe svolgersi dal 27 ottobre al 2 novembre, invece delle precedenti date dal 13 al 20 ottobre.
Il regista e sceneggiatore bosniaco Danis Tanovic, il film cui No Man’s Land ha vinto l'Oscar per il miglior film internazionale, era stato selezionato come presidente della giuria del concorso del Cairo.