INTERNAZIONALE

BREVI & BREVISSIME

REDAZIONE ESTERI indonesia/iran/usa

Indonesia, arriva barcone con 57 profughi Rohingya
Un barcone di legno col motore fuori uso è approdato ieri sulla costa di Aceh, in Indonesia, con 57 profughi Rohingya, la minoranza musulmana perseguitata in Myanmar. I profughi, tutti maschi, erano stremati. Hanno detto di essere rimasti alla deriva per circa un mese. Non è chiaro se il barcone sia quello segnalato alla deriva da giorni con a bordo 150 Rohingya diretti verso la Malaysia, e di cui si erano perse le tracce al largo delle isole Andamane.

L’Iran dirotta la famiglia della star del calcio Daei
Prima la confisca del passaporto, poi la chiusura della sua gioielleria a Teheran. Ora l’ultima punizione della Repubblica islamica all’ex calciatore iraniano Ali Daei - colpevole di aver dato voce alla rivolta in corso da metà settembre - colpisce la famiglia: l’aereo su cui viaggiavano la moglie e la figlia, che da Teheran le avrebbe portate a Dubai, è stato dirottato verso l’isola iraniana Kish, dove le due donne sono state costrette a scendere. Per le autorità, «avrebbero dovuto informare le istituzioni dell’intenzione di lasciare il paese».

Il 60% degli Usa in allerta gelo: già 48 morti per il freddo
Almeno 48 morti nella tempesta invernale che ha colpito gli Usa. La parte ovest dello stato di New York è tra le zone più colpite: decine di migliaia di persone ancora senza elettricità. Più di 200 milioni di persone, dai Grandi Laghi vicino al Canada fino al Rio Grande al confine con il Messico, il 60% della popolazione Usa, sono ancora sotto allerta.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it