SOCIETA

Caso Hasib: «Facciamo luce sulla verità»

UNA FIACCOLATA AL CAMPIDOGLIO
REDAZIONEITALIA/ROMA

«Su quanto accaduto a Hasib ci sono ancora troppo punti oscuri ed è per questo che siamo qui, insieme alla sua famiglia, per chiedere che venga accertata la verità». A parlare è Carlo Stasolla dell’associazione 21 Luglio che insieme ai genitori e alla sorella d Hasib, al deputato di +Europa Riccardo Magi e a una serie di associazioni ha indetto ieri una fiaccolata davanti al Campidoglio per chiedere di fare finalmente luce su quanto accaduto al giovane rom. Sono passati infatti due mesi e mezzo dalla mattina del 25 luglio quando Hasib è precipitato dalla finestra della sua abitazione a Primavalle dove in quel momento si trovavano anche quattro agenti di polizia in borghese entrati nell’appartamento senza un mandato. Due mesi e mezzo senza che l’accertamento della verità su quanto può essere accaduto abbia fatto concreti passi in avanti. Anzi, prosegue Stasolla, «non si capisce perché solo ora è stato sequestrato l’appartamento dove è avvenuto un tentato omicidio o perché dopo il ricovero in ospedale di Hasib ai familiari sono stati riconsegnati indumenti diversi da quelli che indossava quando è caduto dalla finestra».
Hasib, sordo dalla nascita, dal 25 luglio è ricoverato all’ospedale Gemelli. «Le sue condizioni sono gravi e i medici hanno detto che non si riprenderà prima di molto tempo», ha spiegato ieri Fatima Omerovic, la madre. La famiglia ha ottenuto da poco una nuova abitazione ma non si sente al sicuro e vorrebbe trovare una nuova sistemazione.
Va detto che il silenzio mostrato finora dal Viminale non aiuta certo nella ricerca della verità e un’interrogazione parlamentare presentata da Magi non ha avuto risposta: «Ho pronta una nuova interrogazione da presentare al nuovo ministro dell’Interno», spiega il deputato di +Europa. «Si chiede di sapere che tipo di interventi sono stati fatti fino a oggi, se c’è stata un’indagine interna e se sono stati adottati dei provvedimenti disciplinari».
red. int.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it