SOCIETA

Crollano le scale del Globe Theatre dodici feriti

ROMA
REDAZIONEITALIA/ROMA

A cedere è stata la scala di legno che dal terzo piano del Globe Theatre porta a terra. In quel momento una ventina di studenti di alcuni licei romani stavano uscendo dalla struttura situata all’interno di Villa Borghese dopo aver assistito a uno spettacolo teatrale. «E’ stata una frazione di secondo», ha raccontato una studentessa. «Stavamo scendendo le scale dopo lo spettacolo e abbiamo sentito le urla perché la scala di legno è crollata sotto i piedi dei nostri compagni. Lo spavento è stato grandissimo, molti di noi sono sotto shock».
Il bilancio è di 12 persone ferite tra ragazzi e adulti, ma sarebbe potuto andare molto peggio. Immediatamente sul posto sono arrivate diverse ambulanze e i vigili del fuoco che hanno rimosso le macerie. Alcuni dei ragazzi soccorsi zoppicavano ma nessuno sembra aver riportato lesioni gravi, anche se ieri sera erano ancora in corso una serie di accertamenti sanitari su alcuni dei ragazzi ricoverati. Secondo il sindaco di Roma Roberto Gualteri a cedere sarebbero state alcune piastre che tenevano ancorata la scala ma dati più certi si avranno solo nei prossimi giorni, al termine dell’inchiesta aperta dalla procura della capitale. Una prima informativa è attesa nelle prossime ore, nel frattempo l’area dove è avvenuto l’incidente è stata posta sotto sequestro.
«E’ un fatto grave, ci spiace per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità», ha detto Gualtieri «Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo per quanto rimarrà chiuso». Un esposto sull’incidente è stato annunciato anche dal Codacons, che ha offerto assistenza legale ai genitori degli studenti feriti.
Sulla vicenda è intervenuta anche l’Associazione nazionale presidi Roma: «Quanto successo poche ore fa al Globe Theatre - ha detto il presidente, Mario Rusconi - è l'ennesimo episodio di come gli edifici sia pubblici sia privati spesso non vengano sottoposti a controlli e manutenzioni periodiche».
red.int.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it