INTERNAZIONALE

Il cerchio si stringe su Lyman. Mosca colpisce Kupjansk

CONTROFFENSIVA
SABATO ANGIERIucraina/Kharkiv

Nei pressi di Lyman i militari ucraini continuano a guadagnare terreno. Ieri è stata la volta di Dibrova, un villaggio rurale ai piedi delle alture di Lyman, lungo la direttrice sud-est. I soldati di Kiev, probabilmente provenienti dalla vicina Rainodorok, quindi dai reparti di stanza nel Donetsk già prima dell’inizio della controffensiva, stanno stringendo sempre più il cerchio. Se da un lato è vero che l’annuncio della «mobilitazione parziale» da parte di Putin dovrebbe portare molti rinforzi alle forze russe in questa zona, è altrettanto vero che aggiornare quegli uomini, costituire le unità e dislocarle al fronte con gli armamenti necessari richiederà del tempo.
Questo gli ucraini lo sanno e perciò continuano a pressare i nemici nei luoghi strategici prima che arrivino i rinforzi freschi. D’altronde, i russi non stanno a guardare. Il distretto di Kupjansk, un importante snodo sul fiume Oskil nella regione di Kharkiv, è stato bersagliato dal fuoco dell’artiglieria russa. Secondo Oleg Syniehubov, capo dell’Amministrazione militare regionale, cinque persone, tra cui un ragazzo di 13 anni, sono rimaste ferite. Anche il capoluogo Kharkiv è stato colpito. La notte tra martedì e mercoledì alcuni palazzi del quartiere Kholodnohirskyi, alla periferia sud-ovest della città, sono stati centrati dagli ordigni russi. Al momento non si hanno notizie di morti e, stando alle dichiarazioni del sindaco Igor Terekhov, le dieci persone che erano rimaste intrappolate nelle macerie sono ora in salvo.
Dall’altro lato del confine intanto, secondo Dozhd, un canale tv indipendente russo, i coscritti della 25° Brigata motorizzata di fucilieri russi con sede nella città di Luga, nell'Oblast' di Leningrado, sarebbero stati trasferiti nella città di Valuyki, nell'Oblast' di Belgorod.
S. ANG.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it