POLITICA

La base di Articolo 1 protesta: «Alleanza anche col M5S»

REDAZIONEITALIA

Sono duecentosessantuno i militanti e dirigenti di Articolo 1 hanno che hanno sottoscritto un documento nel quale mettono in discussione gli attuali assetti elettorali e auspicano la costruzione di un’alleanza che comprenda Pd, M5S e Si/Ev, in vista di un «partito del lavoro» socialista, ecologista e femminista.
I firmatari, distribuiti su tutto il territorio nazionale da Venezia a Ragusa, considerano «profondamente sbagliata e politicamente incomprensibile la posizione del Pd di escludere dall’alleanza il M5S».
Ne hanno anche per il loro partito: «Sbagliata è anche la scelta della Direzione nazionale di Articolo 1 di partecipare alla listadel Pd».
«Riteniamo che il Pd possa rappresentare l’alleato principale di una coalizione di centrosinistra - si legge nel documento - ma che non possa essere il soggetto politico in grado di rimettere al centro le priorità del paese e delle fasce sociali che vogliamo rappresentare; dalla costruzione di un mondo pacifico, cooperante e disarmato, alla transizione ecologica e alla salvaguardia dell’ambiente, dal rinvigorimento della democrazia e della popolazione alla vita politica nazionale, alla centralità del lavoro e della questione sociale».

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it