SOCIETA

BREVI & BREVISSIME

REDAZIONEitalia/francia

Detenuto muore dopo aver aggredito un agente
Un detenuto in isolamento del carcere di Salerno, affetto da problemi psichiatrici, è deceduto nell'ospedale della città dove era stato accompagnato dopo essersi reso protagonista di un'aggressione con un coltello rudimentale ai danni di un agente della Polizia penitenziaria. Lo rende noto l'Unione dei sindacati di polizia penitenziaria (Uspp). Secondo il segretario nazionale del sindacato Giuseppe Del Sorbo, l'uomo sarebbe stato colto da un infarto. A nulla è servito l'intervento dei sanitari. Anche l'agente aggredito è finito al pronto soccorso dove i medici gli hanno diagnosticato un trauma cranico.

Droghe, si abbassa l’età del primo spinello
L'European monitoring Ccentre for drugs and drug addiction (Emcdda) stima che nel 2020 il 27,2% della popolazione ha fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita e che il 15,4% di chi ha tra i 15 e i 34 anni (circa 1,85 milioni di italiani) ne abbia fatto uso nell'arco dell'ultimo anno. In questo contesto l'Italia detiene il primato (insieme alla Francia) di casi di ragazzi che hanno fumato cannabis per la prima volta a 13 anni, o prima. Si tratta di circa 66.000 giovani, il 4,4% della popolazione italiana in questa fascia d'età.
Mediterraneo, 263 migranti a bordo della Geo Barents
nUn gommone in pericolo con a bordo 59 persone è stato soccorso ieri mattina nel Mediterraneo dalla nave Geo Barents di Medici senza froniere. Due tra i migranti hanno degli arti rotti. Ieri la nave aveva preso a bordo oltre 204 migranti, tratti in salvo da due imbarcazioni.

Francia, 57 migranti salvati nella Manica
Cinquantasei migranti in difficoltà sono stati soccorsi nella Manica, al largo delle coste francesi, mentre tentavano di raggiungere l'Inghilterra a bordo di un'imbarcazione di fortuna,
Secondo l'agenzia France Presse erano presenti a bordo del gommone persone di nazionalità eritrea, etiope, nigeriana, egiziana ma anche afghana e vietnamita. Una donna incinta con cinque bambini al seguito è stata tra i primi ad essere soccorsa. Tra i naufraghi anche altri bambini. Tutti sono stati tratti in salvo a bordo di un rimorchiatore. Altri 57 migranti di origine subsahariana - di cui 40 uomini, 14 donne e 3 bambini - sono stati invece salvati dai servizi di emergenza spagnoli. Il gruppo si trovava a bordo di un gommone diretto alle Isole Canarie.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it