EUROPA

BREVI & BREVISSIME

REDAZIONEITALIA

Mediterraneo, Sea Watch salva bimba di un giorno
C'è anche un neonato di un giorno fra i 107 salvati dalla nave Ong Sea Watch 4 nella quarta operazione di soccorso in pochi giorni. In serata la piccola è stata evacuata con la mamma. Ieri mattina l'ong tedesca ha soccorso i migranti stipati in un barcone di legno gravemente danneggiato. La Sea Watch 4 al momento ha a bordo 482 persone e continua a chiedere alle autorità che venga assegnato all'imbarcazione il porto sicuro dove sbarcare i naufraghi.

Marocco, Marina militare soccorre 147 migranti
La Marina marocchina ha soccorso nella notte fra domenica e lunedì 147 migranti africani ed asiatici a bordo di varie imbarcazioni in difficoltà al largo delle coste del Marocco: è quanto riporta l'agenzia Map, citando fonti militari di Rabat. I migranti tratti in salvo, provenienti dall'Africa subsahariana e da dieci non specificati Paesi asiatici, sono stati ricondotti nei porti più vicini e consegnati alla polizia marocchina «per le necessarie procedure amministrative», conclude la Map.

Orban, «Stop alle procedure di infrazione»
Il premier ungherese Viktor Orban ha scritto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per chiedere di «sospendere tutte le procedure di infrazione che compromettono le misure adottate dagli Stati membri per proteggere l'integrità e la sicurezza territoriale e nazionale dei propri cittadini». «Dobbiamo riconoscere che l'attuale situazione eccezionale deve essere affrontata con misure speciali. Sono in gioco la nostra sicurezza e integrità territoriale», ha scritto Orban. «Di conseguenza, in questa situazione, l'attuale quadro giuridico deve essere adattato alla realtà e gli Stati membri non possono essere ritenuti responsabili o penalizzati per l'applicazione di soluzioni praticabili, ma proporzionate, alle sfide che tutti dobbiamo affrontare», ha aggiunto.

Lampadusa, 700 profughi nell’hotspot
E' corsa contro il tempo a Lampedusa per svuotare l'hotspot. Nella struttura di contrada Imbriacola, dopo gli arrivi di ieri, gli ospiti sono circa 700 a fronte di una capienza di 250 posti. La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 80 persone a bordo del traghetto di linea diretto a Porto Empedocle. E per oggi si lavora a nuovi trasferimenti. Intanto da domenica mattina sono quasi 500 i migranti approdati. Tra loro anche donne e bimbi.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it