VISIONI

Il 19 maggio riaprono i luoghi della cultura

FRANCIA
REDAZIONEFRANCIA

Il governo francese ha fissato per il 19 maggio la data di riapertura dei luoghi culturali. Per quanto riguarda le sale cinematografiche, fino al 9 giugno, sarà vietata la vendita di cibi e bevande all’interno - lo stesso divieto che vale per bar e ristoranti - mentre è ammessa la consumazione negli spazi all’aperto. Obbligatoria la mascherina durante gli spettacoli, mentre sui numeri della capienza si parte dal 35% per raggiungere poi - il 9 giugno - il 65% fino al 100% stabilito per il 30 giugno - in concomitanza come notato da più parti con l’inizio del Festival di Cannes il prossimo 6 luglio.
Rimane aperta anche oltralpe la questione del coprifuoco fissato (fino al 9 giugno) per le 21.00, la proposta di esercenti e operatori di utilizzare il biglietto come «pass» per il rientro non è stata per ora considerata. Così come è ancora in discussione col ministero dell’economia la richiesta di un sussidio ai luoghi dello spettacolo chiusi dallo scorso 30 ottobre per sostenere la ripartenza.
C’è poi il problema dell’affollamento di titoli - circa 250 internazionali e 150 francesi - che è al centro di discussioni e tavoli di distributori e esercenti per cercare di stabilire un possibile calendario ragionato delle uscite nei prossimi mesi.

---FRANCIAIl 19 maggio riaprono i luoghidella cultura

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it