VISIONI

Irama slitta ad oggi: positivo un membro del suo staff

OSPITI IL VOLO E LAURA PAUSINI
STEFANO CRIPPAITALIA/sanremo

Cambio in corsa a poche ore dall’apertura, quando Irama ha scoperto che un membro del suo staff è risultato positivo al Covid. Risultato: ieri sera al suo posto si è esibita Noemi mentre l’artista toscano - negativo al tampone rapido - aspetta oggi l’esito del molecolare e in caso di conferma della negatività, si esibirà stasera. Seconda giornata di festival e seconda esibizione per Achille Lauro che ha inviato una lettera per spiegare il senso delle sue performance festivaliere: «Dopo un anno surreale, difficile per tutti, torno sul palco con cinque quadri, uno per ogni serata della kermesse, che vedranno la partecipazione del ballerino dell’Opera di Roma, Giacomo Castellana, di Emma Marrone, Monica Guerritore, Rosario Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra.
E spiega che non sarà «un concorrente» che deve «piazzare un brano in classifica» ma si esibirà «per il settore dello spettacolo ferito e vessato, per voi amici giornalisti, per le persone che lavorano per me, per tutti voi». «Sarò un velo di mistero sulla vita - scrive Lauro - Sarò la solitudine nascosta in un costume da palcoscenico. Sarò sessualmente tutto, Genericamente niente. Sarò esagerazione, teatralità, disinibizione. Sarò peccato e peccatore. Porterò un messaggio del mondo all’umanità. E chiederò che Dio ci benedica». Il festival gli ha portato fortuna, anche se è arrivato ultimo, e allora Vasco Rossi regala un suo ricordo sulle sue storie di Instagram: «La musica è una delle cose che rende la vita più sopportabile, nella mia è entrata direi da subito, da quando ero piccolo e mia madre, mi faceva ascoltare le canzoni di Sanremo, per poi farmele ricantare a casa dei nonni. Mi sarei accontentato di vivere suonando. Il fatto di essere riuscito a toccare il cuore della gente è una delle più grandi soddisfazioni possibili».
CON LA SECONDA SERATA si completa l’ascolto dei brani della sezione big: Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Irama, Orietta Berti, Random e Willie Peyote che verranno votati dalla Giuria Demoscopica. Al termine della votazione sarà stilata la classifica provvisoria che si sommerà a quella dei 13 artisti in gara giudicati ieri. Sul palco, anche le altre quattro Nuove proposte: Davide Shorty, Dellai, Wrongonyou e Greta Zuccoli. Ne resteranno due che insieme agli altri passati martedì, accederanno alla finale di venerdì. Ospiti: Achille Lauro, Laura Pausini, Il Volo, Gigliola Cinquetti, Marcella Bella, Fausto Leali, Enzo Avitabile e Alex Schwazer.
S.Cr.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it