COMMUNITY

Tutti i vostri ricordi. Per compito

I bambini ci parlano
GIUSEPPE CALICETIITALIA

Chi inizia a leggere il compito sulle frasi dei vostri ricordi che avevate per compito questa settimana? «Io! Leggo. Mi ricordo quando eravamo a Cattolica ed eravamo saliti sulla ruota panoramica. Quando eravamo andati in piscina con i miei amici e ci siamo divertiti tantissimo. Mi ricordo quando ero alla scuola materna e avevo mangiato quando era stagione le fette d’ananas. Mi ricordo quando era Pasqua e abbiamo mangiato l’uovo». «Mi ricordo quando andavo all’asilo e giocavo con il mio migliore amico Brando con le macchinine. Eravamo sempre in squadra insieme. Spero al più presto passi il coronavirus per riabbracciarlo». «Mi ricordo il maestro, la scuola, i banchi. Mi ricordo l’Isola d’Elba. Mi ricordo le bidelle. l’aula, mia sorella che sorride». «Mi ricordo di essere stata all’Isola d’Elba.... Mi ricordo il pigiama party con i miei cugini». «Mi ricordo la mia amica Anna L. Mi ricordo il libro di Giulio Coniglio che fa il capitombolo. Mi ricordo molto bene i numeri. Mi ricordo come si suona il tamburo. Mi ricordo come si gioca a Colpisci la talpa, le galline della nonna Carla che sono state rapite e non ci sono più. Mi ricordo quando andavo a giocare in cortile, che in mensa mi piaceva la pasta con il pesto verde, di quando facevo i balletti e i massaggi ai miei compagni di classe». «Io mi ricordo che ho visto gli uccelli e che ho toccato un pesce, che sono andato in aereo, sono andato a vedere la partita. Io mi ricordo che sono andato all’oasi, ho costruito 3 torri di carta». «Mi ricordo quando ero nato, quando ero andato al mare e ho fatto i tuffi in piscina dal trampolino. Il primo giorno a basket con Lele, quando avevamo aperto la piscina in cortile». «Mi ricordo quando andavo dalla nonna, quando sono andato al Lago di Garda ai mercatini, quando andavo al parco con gli amici, quando abbiamo fatto la festa di Natale a scuola. Quando quest’estate al mare abbiamo preso la motonave Super Tayfun». «Mi ricordo quando sono andata su una giostra chiamata la Torre di Dysneyland, gli scivoli d’acqua a Leolandia, una foto con una principessa...». «Mi ricordo quando sono stata a sciare: la maestra di sci era molto brava». « «Mi ricordo quando sono andato allo zoo safari, quando bevevo dal biberon, quando sono andato al parco Natura Viva. Quando saltavo sul letto con Peppe Maiale. Mi ricordo quando era il mio compleanno di quattro anni con la torta del dinosauro. Quando ho visto le meduse a Bellaria». «Mi ricordo l’ultimo giorno di asilo, il primo giorno di scuola, i miei compagni, tante cose belle che voglio rifare». «Mi ricordo quando sono nata, Renata la renna di Babbo Natale, la prima volta che ho dormito con mamma e papà. La prima volta che ho fatto la pizza in casa. Mi ricordo che ho conosciuto Babbo Natale. La prima volta che sono andata in bicicletta senza rotelle». «Mi ricordo quando avevo il pannolino e il ciuccio, quando è nata mia sorella, quando andavo in bici con il nonno... Il mio primo giorno alla scuola elementare, quando è caduto il mio primo dente e la fatina mi ha portato i soldi». «Mi ricordo quando sono andata a prendere il mio gatto, quando sono stata sul traghetto per andare in Sicilia. Ricordo il viaggio a Dysneyland. Ricordo i giochi al mare con mio cugino Andrea...». «Mi ricordo il mio primo giorno di scuola c’è stata un’assemblea con i genitori poi siamo rimasti con i maestri e alla fine ci hanno dato i compiti. Mi ricordo quando ho preso i miei gattini, eravamo andate per prenderne uno, ma siamo tornate a casa con due. Mi ricordo quando con la mia mamma sono andata da mia cugina Linda in piscina e sono stata in acqua tutto il giorno. Mi ricordo la scuola dell’infanzia Fiastri, siamo stati a teatro, al giardino botanico, al museo e in gita a Oltremare». «Mi ricordo quando andavo al mare dai nonni, giocavo con i miei cugini con le pistole ad acqua. E le maestre della scuola materna che prima di dormire ci raccontavano delle storie. Mi ricordo con la mia famiglia quando siamo andati a Gardaland. La prima volta che ho incontrato Dago ed era un cucciolo. Quando andavo al parco con la mamma e giocavo con i miei amici. Mi ricordo quando è nata Giorgia e io sono diventato un fratello maggiore. Quando andavo al cinema e guardavo un film».

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.