POLITICA

Il Tribunale di Roma dà ragione al centro sociale Auro e Marco

UNA BUONA NOTIZIA A SPINACETO
GIANSANDRO MERLIITALIA/ROMA

Tribunale di Roma ha giudicato illegittima la riacquisizione in autotutela dell’immobile dove ha sede il centro sociale Auro e Marco, nel quartiere romano di Spinaceto. «L’amministrazione comunale non ha dato prova dell’appartenenza al patrimonio indisponibile del bene e quindi non può agire in autotutela», spiega l’avv. Giuseppe Libutti. Le origini della vicenda affondano nella delibera 140/2015 (giunta Marino). In seguito a quella misura centinaia di realtà sociali capitoline ricevettero l’ordine di abbandonare gli edifici loro affidati e pagare il 100% del canone di locazione ricalcolato anche retroattivamente (da assegnazione era al 20%). Nel caso di Auro e Marco il 24 marzo 2016 il commissario Tronca inviò anche vigili e blindati. Ma il tentativo di sgombero fu respinto.
IL CENTRO SOCIALE è una piccola oasi nel quartiere della periferia di Roma sud. Si trova in un complesso edilizio che avrebbe dovuto ospitare servizi, ma è rimasto sempre quasi vuoto. Tra i pochi edifici utilizzati ci sono l’aula studio e la palestra popolare di Auro e Marco. La sede fu occupata nel 1992 e in seguito regolarizzata grazie alla delibera 26/1995. Erano i tempi della prima giunta Rutelli, che in campagna elettorale era andato proprio a Spinaceto a incontrare il coordinamento dei centri sociali romani.
LA STORIA di Auro e Marco è emblematica dell’agire illogico della pubblica amministrazione. Questa pretendeva dagli attivisti 6 milioni di euro per il ricalcolo retroattivo del canone di locazione su un edificio che non risulta neanche censito al catasto. Siccome manca un nuovo regolamento per le assegnazioni, poi, Roma Capitale non potrebbe riassegnarlo. Sgomberare per creare vuoti. Una storia che a Roma si è vista tante volte.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it