VISIONI

Maratona di danza sotto la Madonnina per Roberto Bolle

SECONDA EDIZIONE DI ONDANCE
FRANCESCA PEDRONIITALIA/MILANO

Chiuderà domani sera, in piazza del Duomo a Milano, con uno show live la seconda edizione di OnDance, la maratona cittadina all’insegna della danza, ideata e diretta da Roberto Bolle, che quest’anno ha avuto un’anteprima anche a Napoli. Incontri, masterclass, serate che spaziano dal tango in Galleria Vittorio Emanuele al liscio dei Casadei fino alla street dance (Anfiteatro Martesana, domani alle 17), con quattro gala agli Arcimboldi della gettonata formula Roberto Bolle and Friends, nonché, domenica scorsa, l’anteprima nazionale del film The White Crow di Ralph Fiennes, dedicato a Nureyev. Film che, in anticipo sul previsto, sarà nelle sale italiane dal 27 giugno con Eagle Pictures e che Bolle ha voluto lanciare ribadendo quanto per sé e per il mondo Nureyev sia stato artista di svolta.
I GALA, ultima replica stasera, si aprono con la parodia Le Grand Pas de Deux di Christian Spuck, danzata da Roberto insieme all’ironica Alicia Amatrian, dello Stuttgart Ballet. Il cast propone la graffiante (e molto applaudita) Stefania Figliossi, già danzatrice di Aterballetto, con Bolle nell’appassionata Serenata di Mauro Bigonzetti, un quartetto di virtuosi composto da Yonah Acosta e Laurretta Summerscales del Bayerisches Staatsballet di Monaco, Bakhtiyar Adamzhan, da Astana e Tatiana Melnik dall’Hungarian National Ballet, e, dall’Hamburg Ballet di John Neumeier, Alexandre Riabko e Silvia Azzoni, interpreti che svettano per classe e raffinatezza in un estratto dalla Terza Sinfonia di Gustav Mahler di Neumeier. Riabko danza anche con Bolle l’intimo Opus 100 di Neumeier su Simon&Garfunkel. Chiude Dorian Gray, dall’affondo psicologico di Wilde alla schiavitù autocelebrativa del selfie, con Alessandro Quarta al violino e Bolle in scena e in video su coreografia di Massimiliano Volpini.
LO SHOW in Duomo è tarato sullo stile dei gala e delle serate Rai degli ultimi anni. Alla conduzione Geppi Cucciari che presenterà ospiti come Roberto Vecchioni, Mahmood, Serena Rossi, presente anche a Napoli per un omaggio al musical. Torna con Bolle Alessandro Quarta e la Street Dance dei vincitori italiani del Red Bull BC ONE Cypher Italy, il B-boy Pesto e la B-girl Alessandrina, oltre alle Red Bull Dancer, Angyil e Dassy. E il balletto? Bolle danzerà con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, primi ballerini del Teatro alla Scala, e con la First Soloist del Royal Ballet di Londra, Melissa Hamilton.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it