EUROPA

BREVI & BREVISSIME

REDAZIONEfrancia/gb/ungheria/irlanda

Soral condannato per negazionismo
Il polemista di estrema destra e «antisionista» Alain Soral, già sodale del comico antisemita Dieudonné e considerato tra gli ideologhi del nuovo radicalismo nero, è stato condannato ad un anno da un tribunale di Parigi per aver negato l’Olocausto. L’uomo, non nuovo ad accuse del genere, aveva pubblicato sul sito «Egalité et Réconciliation», un testo del proprio legale nel quale gli orrori del Terzo Reich vengono definiti semplice «propaganda di guerra».

Il Times: «È morta la democrazia»
Il Times ha pubblicato un annuncio per «la morte della democrazia del Regno Unito» che compare nella colonna dei necrologi. L'annuncio precisa che il decesso è avvenuto il 29 marzo, il giorno che era previsto per la Brexit e annuncia «la tranquilla morte nel sonno» della democrazia britannica. «La causa della morte è l'omicidio, ma i colpevoli devono ancora essere portati davanti alla giustizia», continua il necrologio.

Migranti, Orbán ringrazia la Serbia
Il premier ungherese Viktor Orbán ha elogiato la Serbia per aver accettato la decisione di Budapest di erigere una barriera alla sua frontiera per arginare il flusso di migranti. Orban ha detto che la Serbia ha capito che anch'essa ha tratto giovamento dalla barriera al confine poiché se i migranti non possono entrare in Ungheria ne arriveranno di meno anche in Serbia.

Ulster, ex militare inglese a giudizio
Giustizia a scoppio ritardatissimo per un ex militare britannico chiamato a rispondere dopo ben 47 anni di attesa - e comunque a piede libero - dell'uccisione a sangue freddo di Daniel Hegarty, 15 anni, freddato con due colpi alla testa nel luglio del '72 nei pressi di Derry, nel pieno delle violenze, degli attentati e della repressione della cosiddetta stagione dei «troubles».

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it