INTERNAZIONALE

I diktat di Trump a un governo che non c’è

BEIRUT NEL CAOS
MICHELE GIORGIOsiria/libano/beirut

L’amministrazione Trump, riferisce il quotidiano al Akhbar, è andata su tutte le furie quando ha appreso dell’invito del Libano a Damasco per partecipare al summit della Lega araba, che prende il via domani a Beirut. Washington minaccia di imporre sanzioni al Paese dei Cedri se parteciperà alla ricostruzione della Siria. Un colpo basso che taglia il fiato al Libano in difficoltà economiche e finanziarie. Beirut chiede aiuti a paesi arabi e occidentali e guarda con interesse alla ricostruzione della Siria. I suoi porti e il suo territorio potrebbero diventare base o punto di passaggio per imprese, materiali e merci dirette a Damasco.
Sullo sfondo c’è la crisi politica interna. Natale aveva annunciato la formazione di un governo di unità dopo sette mesi di inutili trattative seguite alle legislative di maggio.
E invece non si sono ancora colmate le differenze tra il fronte 8 Marzo (i movimenti sciiti Hezbollah e Amal, la Corrente patriottica libera del capo dello stato maronita Michel Aoun, il Partito comunista e i sunniti filo siriani del Blocco dell’incontro) e il fronte 14 Marzo ( “Mustaqbal”, il partito dei sunniti anti-Damasco guidato dal primo ministro Saad Hariri, i maroniti di destra Falangisti e Forze Libanesi e dai drusi di Walid Jumblatt). A suonare un nuovo allarme è il patriarca maronita Beshara Rai che ha ricordato che ci sono in ballo gli 11 miliardi di dollari di aiuti promessi al Libano alla Conferenza dei Cedri di Parigi e non ancora arrivati perché vincolati a riforme che solo il nuovo governo potrà adottare.
Pomo della discordia è il veto di Saad Hariri all’assegnazione, su richiesta di Hezbollah e di Amal, di un ministero a uno dei sei parlamentari sunniti del Blocco dell’incontro. Il premier incaricato li considera «traditori».

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it