VISIONI

Catalogo D-Mail, ovvero mai più senza...

SanaMente
DEL SETTE LUCIANO,

C'è un volume, 110 pagine a colori, formato tascabile, che ognuno di noi dovrebbe avere sul comodino, in bella vista accanto al libro attualmente in fase di lettura. Perché se capita, e capita, che una sera non si abbia voglia di affrontare testi troppo impegnativi, quel volume ci viene in soccorso, catturando la nostra attenzione, dando libero sfogo alle nostre piccole fantasie perverse, ponendoci di fronte a dilemmi, costringendoci a chiedere a noi stessi se faremmo quella determinata scelta.
Il volume ha un titolo secco, D-Mail, e un sottotitolo di magnetica attrazione: Idee Utili e Introvabili. È l'antologia cartacea del sito di vendite omonimo, purtroppo riservata soltanto ai fortunati abitanti di Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, dove la tentacolare organizzazione ha aperto i suoi punti vendita. Errore gravissimo sarebbe saltare anche solo una delle voci dell'indice posto all'inizio. Occorre invece che la lettura nulla tralasci, si addentri nelle trame complesse di ciascun capitolo, si rilassi quando sapienti tocchi di umorismo l'alleggeriscono, si interrompa per fissare lo sguardo sulle foto che ritraggono esseri umani e oggetti. Costretti a una selezione per esiguità di spazio, eccoci a segnalarvi, nella sezione Tuttocasa, il Telecomando cuscino (29.99) «Alla ricerca del telecomando perduto? (povero Indiana Jones, ndr). Non più se il telecomando è un morbido cuscino... E se il sonno incombe mettilo sotto la testa e buonanotte!»; il divano letto gonfiabile completo di pompa (89.99), in plastica con rivestimento in vellutino blu; la circense foca portapenna (8.99), l'orologio da parete «padella e uovo al burro» (14.99), le ciabatte pattine che «puliscono e lucidano a ogni passo che fai» (8.99), lo snervacarne formato XL (14.99), «l'insospettabile anello... apribottiglie!» (9.99). Chi gode del privilegio di un giardino (sezione omonima) non manchi l'acquisto del Cane con lanterna ad energia solare (21.99), «Non appena cala la notte, ecco un tenero cagnolino dagli occhi dolci, che tiene in bocca una lanterna». In tema di cani, o gatti, gli amici degli animali troveranno indispensabile il «Poggiapiedi per te, cuccia per lui» (49.99), un po'costoso, a dire il vero.
Gli sportivi acquisteranno senza esitazioni il Contapassi parlante con contacalorie (18.99), mentre conferirà sicurezza alla casa il dispositivo che «Sembra proprio una vera sirena d'allarme, e invece... (24.99), e invece manco suona. Risolti poi i problemi di scarsa dimestichezza nel parcheggio cittadino, grazie al Cartello di Stop (14.99) montato su asta estensibile. Si scende dall'auto, lo si piazza, si risale in auto, si inizia la manovra. Quando lo spazio a disposizione è finito, il cartello si illumina di rosso. Rosso vergogna per la fila di automobilisti che nel frattempo si è formata. Da un precedente volume D-Mail abbiamo estratto il Salvasalame (6.99 ), il Portabanana (9.99), la lattina porta stuzzicadenti con pulsante di espulsione (8.99), la Torre portascarpe girevole (22.99). Queste e altre meraviglie anche sul sito dmail.it. Tra di loro lo sgabello pieghevole salvaspazio (19.99), appena comprato per il nostro balcone di casa.
ldelsette@yahoo.it

 

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it