COMMUNITY

Sulla famiglia

I BAMBINI CI PARLANO
CALICETI GIUSEPPE,

Cosa è una famiglia?
«Sono le persone che abitano in una casa». «Sono i genitori e i figli. O senza figli». «In certe case con i genitori e i figli abitano anche i nonni, fanno parte della famiglia». «Per me fa parte della famiglia anche il mio cane».
A cosa può assomigliare una famiglia?
«A una tana, un nido, un nascondiglio, una casa». «Una famiglia è come un fiore che ha tanti petali. Quando nasce un fratellino è come se nasce un altro petalo».
Come si comportano tra loro i componenti di una bella famiglia?
«Si parlano, si aiutano». «Tutti hanno dei compiti: lavare la macchina, cucinare». «Si consolano». «Tutti si vogliono bene, scelgono insieme i programmi tv». «Mia mamma mi dice di non dire a tutti le cose della nostra famiglia perché sono cose segrete».
Come si sente un figlio in una bella famiglia?
«Protetto». «Felice». «Il figlio sente che può fare quello che vuole e i genitori lo accontentano». «Si sente importante perché decide insieme ai genitori».
Mi dite i momenti più belli che trascorrete in famiglia?
«Quando giochiamo a carte». «Quando andiamo insieme a fare la spesa». «A Natale». «Se facciamo dei giri in bici insieme». «Quando siamo tutti sul lettone». «In vacanza». «Se andiamo al cinema o guardiamo la tv». «Quando andiamo al ristorante o in pizzeria».
E solo con la mamma o il papà?"
«Quando la mamma mi dà i baci». «Se facciamo giardinaggio insieme». «Quando papà torna dal lavoro, ci dà un bacio e sta con noi, ci canta una canzone». «Al parco». «Quando al computer mi fa fare un videogioco». «Se mi porta a casa un regalo».
E i momenti peggiori che si passano in famiglia, quali sono?
«Se mio fratello mi dà fastidio». «Quando i genitori urlano, litigano». «Se papà si arrabbia con me e con mamma, mamma diventa triste e io dico a papà Basta! E poi lui si arrabbia con me». «Sto male se mi paragonano a mio cugino». «Quando mi picchiano».
Come vi sentite quando i genitori litigano?
«Male». «Anche i miei litigano sempre, ma sono tranquillo perché dopo fanno pace».
Conoscete amici che hanno i genitori separati?
«Io li ho separati. Certe volte sento la mancanza di mio padre perché non abita più con noi». «Una mia amica li ha separati, lei però sta bene perché tutti le vogliono bene».
Se i genitori sono separati c'è sempre la famiglia o no?
«Sì, perché loro sono sempre i miei genitori. Solo non abitano più insieme». «Se si separano, dopo si accompagnano con altri e la famiglia diventa di tre famiglie».
Ci può essere anche una famiglia senza papà o senza mamma?
«Sì. Se muore il papà, come a un mio amico». «Io spero sempre che in futuro mio padre e mia madre tornano insieme».

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it