INTERNAZIONALE

Esplode la fabbrica, pericolo nube tossica

TEXAS - Rogo alla West Fertilizer di Waco
ACCONCIA GIUSEPPE,

Scene di devastazione hanno accolto pompieri e gente comune, accorsi sul luogo del grave incendio che ha colpito la West Fertlizer, nel centro del Texas nella notte di mercoledì. I soccorritori ieri mattina non hanno potuto fare altro che proseguire le ricerche tra i detriti della fabbrica di fertilizzanti sulle tracce di sopravvissuti della grande esplosione che ha avuto luogo nel piccolo villaggio di West, pochi kilometri a nord di Waco, uccidendo 15 persone e ferendone 160.
Oltre alle macerie, preoccupa i texani la possibile nube tossica. Non solo, almeno 75 case, appartamenti e negozi sono stati rasi al suolo nel centro della cittadina. Mentre altre decine di abitazioni hanno subito danni gravi. «Siamo ancora nella fase di gestione dell'emergneza, è presto per parlare di ricostruzione», ha commentato il sergente Patrick Swanton del dipartimento di polizia di Waco. Secondo alcuni testimoni, sono tre i vigili del fuoco, impegnati nei soccorsi, ad essere dati per dispersi. «Stavano spegnendo il fuoco quando è arrivata l'esplosione», ha spiegato Swanton.
«Le fiamme hanno probabilmente incendiato le cisterne che contengono prodotti chimici, a quel punto si è sentita l'esplosione e i danni sono cresciuti», ha proseguito il capo della polizia. Alcuni video condivisi in rete mostrano colonne di fumo e fuoco nella notte, visibili da centinaia di kilometri di distanza dal rogo. Swanton ha dichiarato che ci sono stati alcuni episodi di saccheggio nelle case danneggiate nei pressi della fabbrica di fertilizzanti, aggiungendo però che sono stati casi isolati e che la polizia se ne sta occupando. Niente fa pensare che si possa essere trattato di un atto criminale, ha aggiunto Swanton, ma le indagini stanno comunque proseguendo.
Il sindaco di West, Tommy Muska ha sottolineato come tra le abitazioni colpite dalle fiamme ci sia una casa di riposo che ospita 133 residenti. Il sindaco si è presentato con la paura negli occhi in conferenza stampa: «È stato come se fosse esplosa una bomba nucleare: ho visto una grande nuvola a forma di fungo. Molte persone sono state ferite. Molte altre mancheranno all'appello domani», ha detto Muska. La metà della popolazione di questa cittadina è stata evacuata per il timore delle nubi tossiche, diffuse dai forti venti che soffiano in questa regione.
Una grande area, a due passi da un campo da baseball, è stata allestita per dare soccorso agli sfollati e ai feriti che sono ancora nella zona. Gli infermieri hanno fornito loro lenzuola o hanno sistemato i più anziani su barelle per le prime cure.
A nord di West, nel villaggio di Abbott, anche la palestra di una scuola media è stata trasformata in un ricovero per gli evacuati. La stampa locale ha aggiunto che alcuni componenti della Commissione del Texas sulla qualità dell'Ambiente sono arrivate sul luogo dell'esplosione e stanno monitorando le condizioni ambientali fuori dal perimetro della fabbrica di fertilizzanti.
L'esplosione della fabbrica di fertilizzanti a Waco per un solo giorno non ha coinciso con l'anniversario del più grave incidente industriale della storia americana, che si è verificato sempre in Texas a causa di un'esplosione e in cui sono morte quasi 600 persone.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it