COMMUNITY

Sull'amore dei grandi

I BAMBINI CI PARLANO
CALICETI GIUSEPPE,

Da cosa vi accorgete che i vostri genitori vi vogliono bene?
«Perché sono felici di stare insieme a me. Sono allegri». «Perché me lo dicono». «Mamma mi abbraccia». «Quando viene a casa dal lavoro mio papà mi porta sempre qualcosa: caramelle, cioccolatini».
Cosa fanno per voi?
«Mia mamma cucina. Mi lava i vestiti. Gioca con me. Mi aiuta a lavarmi». «Mio padre lavora e guadagna per comperare il mangiare per tutti». «Mi comprano giochi». «Se una notte ho paura del buio mamma viene a letto con me».
Ci sono gesti per dimostrarvi l'amore?
«I baci». «Gli abbracci». «Papà mi prende in braccio». «Un regalo». «Mamma mi aiuta».
Ci sono altre persone che vi vogliono bene? Da cosa ve ne accorgete?
«Mia nonna mi prepara sempre una torta o dei panini col salame». «Quando vado a casa di mia zia Teresa e lei sta pulendo la casa, mette subito via la scopa e si mette seduta insieme a me. Oppure se la casa è sporca, puliamo insieme. Lei ha due scope». «Io capisco che mio nonno mi ama perché gli interessa quello che dico, mi fa sempre delle domande, si diverte quando io parlo, vuole sapere tutto. Poi mi racconta delle storie».
Altri vogliono parlare di nonni o nonne?
«Mia nonna tutte le volte che vado a trovarla dice che mi vuole bene, allora io l'ho capito perché non sono mica scema!». «Anche mia nonna. Perché lei non ha mai fretta, quando ci sono io. A carte non vuole finire subito il gioco, ma quando io mi stanco». «Mia nonna non mi dice mai di no, non ci riesce, mi ama troppo. Se i miei genitori mi sculacciano lei dice sempre di non picchiarmi e poi piange».
Voi come dimostrate il vostro bene ai vostri genitori e ai vostri familiari?
«Con i baci. Con le coccole». «Con gli abbracci». «O i regalini». «Io glielo dico sempre, perché loro me lo chiedono sempre e io ho imparato». «Io regalo dei disegni, dei biglietti».
Qualcuno gli fa anche dei piaceri? Quali?
«Io. Se per esempio mio padre è seduto alla tv e ha sete, vuole un bicchiere d'acqua, mi chiede se io gli porto il bicchiere d'acqua». «Io mia madre la aiuto a fare il letto, ad apparecchiare la tavola».
Da cosa capite che i vostri genitori tra loro si vogliono bene?
«Si fanno dei piaceri». «Si aspettano per mangiare insieme». «Si baciano». «Mia mamma fa i letti, pulisce la casa, fa da mangiare e non vuole neanche un soldo da mio padre, fa tutto gratis!». «Mio padre divide i soldi con mia madre, le fa sorprese, i segni di amore...»
E quali sono i segni di amore?
«I fiori. Le rose rosse sono il segno dell'amore». «I regali». «Il regalo di san Valentino, la festa degli innamorati. O del giorno che si sono sposati». «I baci. Però se ci sono io si baciano poco». «L'anello. Mio padre lo ha perso. Nel lavandino. E' andato giù dal tubo. Mamma si è arrabbiata, e poi ne ha comperato un altro».

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it