Malgrado i disservizi e i ritardi, l'avvento del digitale terrestre ha moltiplicato le possibilità televisive degli spettatori, rivoluzionando soprattutto il settore dell'informazione. In lingua italiana, oltre al «piccolo» Class News, si può finalmente vedere Rainews24. Il canale Rai non è una novità per gli osservatori attenti, ma solo ora viene reso disponibile ad un ampia fetta di pubblico senza doversi collegare a internet o avere un abbonamento a Sky. Stile asciutto, telegiornali e servizi di approfondimento quasi continui, il canale tutto notizie della Rai è meno «spettacolare» del concorrente Skytg24, che rimane sul satellite ma effettua duraturi collegamenti con Cielo, il nuovo canale digitale terrestre di Mediaset.
Ma è sul fronte canali di news stranieri che si segnalano le vere novità. France 24 è infatti disponibile in ben due canali, quello in inglese e quello in francese, mentre anche Bbc World News è vedibile con il digitale terrestre.
Meno anglocentrica di Bbc News, anche Bbc World News mantiene comunque un' attenzione speciale per le notizie provenienti dalle isole britanniche e in seconda battuta quelle dal Commonwealth o zone di passata influenza inglese.
È fin troppo deprimente provare a fare confronti con i telegiornali italiani: non ci sono «panini» da rispettare, le notizie vengono prima di tutto (come dice lo slogan, «Putting news first»), i commenti non sono secondari ma soprattutto viene specificato quando si parla di opinioni e discussioni su un dato tema. BbC World News è un canale internazionale, con inviati in tutto il mondo e un'audience settimanale stimata in 76 milioni (dati dell'emittente). Come spesso accade con i media britannici però, non aspettatevi di trovare qui notizie sulle vicende italiane senza stereotipi: per fare un solo esempio, un servizio recente sui «mammoni» sembrava uscito da uno dei Padrini di Coppola.
Fortemente voluta da Chirac e lanciata nel 2006, France 24 è un po' il corrispondente di Bbc World News, ma più concentrata su Francia e paesi a influenza francofona. Per esempio, mentre sulla Bbc trasmettono Asia Today, France 24 ha il suo «The week in Maghreb».
La trasmissione in inglese e/o francese di questi canali li rende chiaramente accessibili solo ad una porzione degli spettatori italiani. La speranza è che questa porzione possa espandersi e avere esperienza di questo allargamento degli orizzonti informativi. E a proposito: a quando invece una versione di Rainews24 in inglese?