LETTERE E COMMENTI

CASORIA, «CHI» L'HA VISTO

SBARIGIA GIULIA,

Per cinque euro e trenta centesimi vi portate a casa quattro rotocalchi con tutto quello avreste voluto sapere, o forse no, su «La favola spezzata» (titola Chi), ossia «La vera storia di un divorzio annunciato» (Diva e donna in copertina). «Le cose private devono restare cose private», si addolorava Berlusconi a «Porta a porta», lanciando, con una mossa pubblicitaria parecchio scontata, il numero in edicola di Chi, edito da Mondadori infatti, con le foto della festa per i diciotto anni di Noemi Letizia. Con quelle foto - pubblicate «perché me le ha chieste quel diavolo di Signorini», parola di premier, e on line da qualche giorno su molti siti internet - ci ha giocato mezza Italia, l'altra metà magari aveva di meglio da fare. Realtà o fotomontaggio? In effetti Berlusconi quando è in piedi sembra una sagoma di cartone, quando in primo piano uno scherzo di Photoshop, tendiamo a pensare si tratti del solito «reality». L'editoriale di Alfonso Signorini - «Pericle e Aspasia quante chiacchiere!» - allestisce un peplum in cui lui «è l'uomo più affascinante, il più potente...» con le donne che «gli cadevano ai piedi» mentre «gli uomini lo amavano per la sua indubbia capacità di leader», e attenzione perché Pericle «abbandonò la moglie per andare a vivere con lei (Aspasia) e alla fine la sposò». All'interno le 3 pagine sulla storia d'amore che fu spingono l'acceleratore del gossip sul «misterioso sobillatore, destinato a rimanere tale ancora per poco», non perdetevi il prossimo numero. Segue servizio sulla festa di Casoria, con intervista a Benedetto Letizia, il padre di Noemi. Domanda, la prima: «Dunque lei si interessa di politica?». Risposta: «Sì, la politica mi appassiona da sempre. Ed è per caldeggiare alcune candidature nelle liste elettorali per le elezioni europee che ho chiesto un incontro al presidente, che conosco bene da anni». Domanda: «Sua figlia Noemi chiama il premier papi...». Risposta: «È cresciuta con il mito di Berlusconi e questo è un suo modo spontaneo di manifestargli la propria ammirazione». Segue servizio «Vi sembriamo ciarpame senza pudore?». Laura Comi, Barbara Matera e Licia Ronzulli, le 3 candidate europee del Pdl, più volte citate dal premier per scongiurare lo scandalo veline, posano in abiti castigati, parlano di lauree e famiglia, preferiscono calzare comode ballerine. Il sommario recita «sono fidanzatissime (una è sposata)», a chiosa dell'articolo-intervista una scheda dal titolo «le anti-veline», cioè le altre candidate non patinate e «tutte madri di famiglia». A pagina 131 c'è Mara Carfagna pizzicata in bikini a Capri.
Diva e donna, femminile edito da Urbano Cairo, l'imprenditore che spazia tra pubblicità, giornali, calcio (è il patron del Torino) e libri, punta sui molti ricordi «che mi si affollano sulla coppia», firma Silvana Giacobini, chiamata a dirigere il magazine dopo anni alla testa di «Chi», insomma una di famiglia. Ci assicura che Veronica Lario «non cesserà mai di amare un uomo così unico».
Il colpaccio però lo mette a segno Oggi che in esclusiva è riuscito a infilarsi a casa Letizia, raccogliendo le confessioni di Noemi e mamma Anna. Il pezzo inizia così: «Fino a dieci giorni fa, Noemi Letizia era nota ai telespettatori di una tv napoletana dove da un mese è presenza fissa di un programma per aspiranti showgirl. Oggi è nota in ogni angolo d'Italia». Ci aspettavamo indiscrezioni bomba e invece troviamo foto della prima comunione. «Come ho conosciuto Berlusconi? Preferirei non rispondere a questa domanda», risponde Anna Palumbo.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it