Hairspray di Adam Shankman è la versione cinematografica del musical che ha trionfato a Broadway, a sua volta tratto da Grasso è bello il film diretto da John Waters nel 1988. La storia è ambientata nella conservatrice Baltimora del 1961. L'attenzione dei teenagers è tutta rivolta al Corny Collins Show, un programma sponsorizzato da un hairspray, appunto, dove i giovani si esibiscono sui nuovi ritmi musicali che si affacciano.
Nulla di particolarmente trasgressivo, ma fuori cominciano a premere istanze sociali. Così il martedì è il giorno del negro, giusto per dare un contentino alla comunità afroamericana, tenuta rigidamente segregata. Grande fan della trasmissione è Tracy, ragazzina sovrappeso dalle straordinarie capacità danzerine che, nonostante le apparenze poco telegeniche, riesce a esibirsi in trasmissione. Ma quando il martedì nero viene abolito Tracy non esita a manifestare in strada con i suoi amici afroamericani, giocandosi così ogni possibilità di diventare reginetta dello show.
La nuova versione si avvale di musiche efficacissime che rendono ancora più scoppiettante il racconto. Poi ci sono alcune piccole grandi invenzioni. Come quella di avere scritturato John Travolta. Nella versione originale di Waters la mamma di Tracy era interpretata dall'indimenticabile Divine, ora invece appositamente gonfiato da protesi e computer è John Travolta nei panni XXXL che lo spingono a non uscire di casa da dieci anni. Poi c'è un magnifico Christopher Walken padre della famigliola, che non si esime da un'esibizione en travesti per favorire l'ingresso clandestino di Tracy allo show. E ancora Michelle Pfeiffer ex reginetta bionda divenuta perfida e reazionaria responsabile del programma, Queen Latifah che dirige i suoi pargoli e il suo martedì con particolare sensibilità musicale e il divo emergente Zac Efron.
Infine Nikky Blonsky capace di incarnare alla perfezione Tracy come se il copione fosse stato scritto su misura (extralarge) per farla cantare, ballare e recitare. Senza dimenticare il mitico cameo di John Waters che appare per un solo momento in cui apre l'impermeabile come gli esibizionisti da manuale.