FAROLFI SARA, DE FEO MASSIMO,

LiberArci
A Reggio Emilia due giorni per festeggiare il 25 aprile
«Sacrosante le corone di fiori, ma serve nuova linfa». Per non correre il rischio che il 25 aprile si cristallizzi in una celebrazione formale, si mobilita l'Arci. «Serve partecipazione» dice Federico D'Amico, presidente Arci di Reggio Emilia, dove quest'anno prende il via «Liberarci», che oggi e domani vedrà la partecipazione di migliaia di giovani dai circoli di tutto il paese. Alla manifestazione sono attese più di sei mila presenze.
«Giornate resistenti», è il titolo obbligato. «Con l'obiettivo di fare del 25 aprile, un po' quello che il primo maggio è per la Cgil» spiega D'Amico. Ai giovani la possibilità di esprimere i valori della Resistenza, della democrazia e della solidarietà, ma nelle loro forme e con i loro linguaggi. Oggi si tiene il coordinamento regionale dei circoli giovanili, e della rete Real, una quarantina di circoli che da ottobre promuoveranno musica su tutto il territorio nazionale. Domani, i ragazzi incontrano Giovanna Melandri, ministro alle Politiche giovanili e allo Sport, e Edo Ronchi, assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna. Poi balli e concerti (il programma completo lo potete trovare navigando sul sito www.arci.it). s.f.


25 Aprile a Frigolandia
Festa della Liberazione
dei Frigoriferi Intelligenti
Domani Frigolandia festeggia con il 25 aprile il suo primo anno di vita. La repubblica dell'arte e della fantasia creata da Vincenzo Sparagna, direttore di "Frigidaire", a Giano dell'Umbria (Perugia) celebra l'anniversario con la VII Festa della Liberazione dei Frigoriferi Intelligenti. Nei due ettari e mezzo del parco dalle 11.00 al al tramonto si susseguiranno concerti, presentazione di libri (di e con Elio Veltri, Grazia Francescato e Vincino), dibattiti, incontri, performance, l'inaugurazione della Jack London Hut, Museo Nomade della Letteratura d'Avventura, Festival Cinema Fuori Fuoco con Enrico Grezzi e Mario Pischedda, Coro dei Minatori dell'Amiata, Coro di Musica Rinascimentale Le Corde di Orfeo, 30 giocolieri, reading poetico di Giuseppe Teobaldelli, il gruppo degli Oziosi.org, la rivista Artico di Perugia, la rivista Democrazia e Legalità, il dopolavoro ferroviario di Foligno con cui giocare a scacchi, un workshop di architettura viva con Sauro Di Sante... il tutto nella prima repubblica marinara di montagna. Info: 0742 90570; frigolandia@gmail.com. m.d.f.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it