La lunga estate del reggae

PIER TOSI

La lunga estate del reggae
Dal "Rototom Sunsplash", in corso in Friuli, al "Sumfest" di Montego Bay. Una guida
PIER TOSI

Ireggae, vero linguaggio musicale "globale" dei nostri tempi, viene apprezzato a tutte le latitudini sia puro che variamente contaminato da qualsiasi altra cultura musicale. L'estate resta comunque un momento privilegiato un po' ovunque per l'esplosione di questa musica nella sua dimensione live. Vediamo quindi cosa ci offre il panorama mondiale dei reggae live festivals, che si svolgano in Giamaica, Europa o Stati Uniti.
Proprio l'Italia offre un festival importantissimo: il "Rototom Sunsplash" iniziato sabato scorso a Osoppo (Ud) al Parco del Rivellino (fino all'8 luglio) non è solo un festival musicale con un programma d'eccellenza, ma un vero e proprio punto d'incontro che offre altre iniziative di svago e momenti di riflessione. Dopo una settimana di grande reggae con personaggi come Buju Banton, Beenie Man, Israel Vibration, Michael Rose ed una rassegna di reggae bands italiane senza precedenti per quantità, il festival si conclude sabato con Tony Rebel, Abyssinians e Revolutionary Dub Warriors. Sempre in Italia un appuntamento di alto livello riguarda il "Metarock Festival" (Pisa, Area Expò - Giardino Scotto) che propone sabato 22 luglio il geniale Lee "Scratch" Perry, Ziggy Marley & Melody Makers e Luciano, preceduti dagli italiani Polina e RN Tickets (la sera prima è possibile vedere Linton Kwesi Johnson insieme a Spearhead, Public Enemy e 99 Posse).
Per chi intraprende un classico soggiorno londinese durante il mese di luglio ci sono due appuntamenti assai ghiotti. Il primo è lo straordinario "Essential Festival" (http://www.essentialfestival.com) che si svolge il 15 e 16 luglio allo Stanmer Park di Brighton. Questo festival è un bombardamento di dance music della durata di due giorni: il 15 luglio, denominato "Dance Day", ospita le nuove tendenze (jungle, trip hop, drum & bass) con sets di caratura notevole. Il reggae è di scena il 16 luglio, denominato "Roots Day", dove "Roots" sta generalmente a significare le radici della dance attuale. Nelle sei arene funzionanti contemporaneamente, oltre a personaggi come James Brown, Angie Stone, Flavor Flav e Talvin Singh saranno in azione superstar del calibro di Horace Andy, Lee Perry, Morgan Heritage, LMS, Luciano, Twinkle Brothers e il potentissimo Jah Shaka Sound System. Si replica dopo una settimana il 23 luglio nei dintorni di Londra a Three Mills Green al "Peace & Love Festival", dove troviamo Buju Banton, Capleton, Cocoa Tea, U Roy, Culture, Big Youth e altri.Tra i festival europei meritano una menzione il "Big Reggae Festival" che si svolge in Francia nei dintorni di Nizza il 12 e 13 luglio (infoline 0033 326409671), lo spagnolo "UZona Festival" (dal 28 al 30 luglio, Rubì, Barcellona-http://www.uzonaraggae.com) e l'olandese "Reggae Sundance Festival" (Genneperweg, Eindhoven, 19 agosto-http://www.panic.nl).
Gli Stati uniti pullulano di reggae festivals estivi, grazie alla familiarità con gli Usa di molti artisti giamaicani e a una abbondanza di stupendi scenari naturali: impossibile elencarli tutti, ma una panoramica comprensiva di links la trovate all'ottimo sito internet http://www.reggaefestivalguide.com.
Chiudiamo menzionando il festival che almeno ogni appassionato di reggae dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: il "Reggae Sumfest" che si svolge a Montego Bay in Giamaica dal 30 luglio al 6 agosto e che nell'edizione 2000 si è assicurato i servigi di Wyclef Jean, Steel Pulse, Beenie Man, Bounty Killer, Luciano, Third World, Capleton, Beres Hammond, Morgan Heritage, Sean Paul, Mr.Vegas e altri. Per un viaggio organizzato si può contattare Rasta Snob Adventures (0339/3183268) o Mondi Sommersi (email a ivanob@katamail.com).

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it