Granelli di sabbia ad Aviano

TOSI MAURO

INTERVENTO

Granelli di sabbia ad Aviano

MAURO TOSI *

B ene, facciamola questa grande manifestazione di popolo, pacifica, creativa, colorata. Facciamola sapendo che per essere soddisfatti della riuscita non dovremo accontentarci delle pagine di giornale, ma della presenza di tanti, tantissimi, giovani e anziani, mamme e bambini. Stile Comiso, ma molto meglio, perché a troppi di noi Comiso ricorda una grande sconfitta, l'inizio delle divisioni all'interno della sinistra pacifista del cui epilogo stiamo vivendo i fasti.

Costruiamola dal basso, cogliamo le occasioni già previste come l'assemblea nazionale dei Comitati contro la guerra e la marcia Perugia Assisi del 15 e 16 maggio, per tentare di rompere i rituali, quelli della sterile parata e quelli dell'azione autocelebrativa, e costruire una grande giornale di lotta, efficace per fermare la guerra, utile a moltiplicare le risorse umane contro questa follia.

Diamo questo ultimatum al governo della guerra, scegliamo il luogo, ormai lugubre, della base di Aviano e andiamoci in migliaia e migliaia. Mettiamoci in gioco, non credo che ci fucileranno, ma facciamolo con una azione di massa nonviolenta. Se siamo davvero in molti possiamo pensare ad una iniziativa che si riappropria del protagonismo collettivo.

E intanto mettiamoci un altro mattone, facendo riuscire la grande manifestazione, promossa da molti comitati per la pace e contro la guerra del Veneto, per il 9 maggio a Vicenza. Saremo tutti davanti ad un altro simulacro di questa guerra, la base americana della Caserma Ederle, il luogo dove materialmente si pianificano le operazioni militari nei Balcani. E poi mettiamo molti altri mattoni, costruendo Comitati permanenti contro la guerra nei paesi, nelle scuole, nei luoghi di lavoro. Facciamo uno sforzo affinché il nostro granello di sabbia nell'ingranaggio guerrafondaio abbia le dimensioni che merita.

* segr. regionale Prc Veneto

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it