Raccontare fiabe, un'arte alla portata di tutti

NOVELLO NICOLETTA

NARRAZIONI

Raccontare fiabe, un'arte alla portata di tutti

Si svolge per tutto il mese di agosto a Riva del Garda "Il pubblico narratore". Una serie di appuntamenti in cui un gruppo di volontari si alterna nella narrazione di fiabe e leggende

- N. NO.

R ACCONTARE storie e ascoltare storie: un'arte antica e difficile eppure alla portata di tutti. A farne tesoro e sperimentazione sul campo è un'iniziativa organizzata dal comune di Riva del Garda giunta in questi giorni alla sua seconda edizione estiva.

"Il pubblico narratore" è la serie di appuntamenti pomeridiani e serali in cui, durante tutto il mese di agosto, un gruppetto di volontari, narratori in erba guidati quest'anno dai consigli dell'attrice trentina Paola Ruffo (l'anno scorso nello stesso ruolo c'era invece la veneziana Nora Fuser), si alterneranno nella narrazione di favole, fiabe e antiche leggende.

L'idea di restituire la parola a chi ha voglia di prenderla (e a sua volta di comunicarla agli altri), sulla scia dell'antico modo di "fare filò", è venuta in mente a Paolo Malvinni, direttore artistico e organizzativo di questa originale proposta che viene offerta gratuitamente al pubblico dal comune gardesano.

Nel corso del mese in cui si svolge la manifestazione spiagge, parchi e giostri si trasformano in scenari naturali dove i narratori - che vanno dai quindici ai cinquant'anni d'età e sono studenti, un operaio, un fisioterapista, un muratore, ecc. - dopo due mesi di accurato allenamento sulla voce, la respirazione e soprattutto la concentrazione, trovano la sicurezza di affrontare il pubblico - per molti di loro si tratta della prima volta - narrando, ognuno a modo suo, leggende trentine, novelle e favole classiche.

Tra gli appuntamenti previsti dalla manifestazione di Riva del Garda, per la sera del quattordici agosto è stata organizzata una narrazione sulla spiaggia che sarà punteggiata da piccoli capannelli sparsi qua e là e illuminati da lanterne.

"Il pubblico narratore" prevede anche una seconda parte, dal diciotto agosto fino alla fine del mese, in cui dagli amatori la parola passa ai professionisti. Brani di autori trentini, tra i quali Duccio Canestrini e Alessandro Tamburini, saranno narrati questa volta da attori specializzati in quest'arte come il milanese Ferruccio Filippazzi che, in omaggio ad Allen Ginsberg, racconterà gli Americani.

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it