Ma poi, mi domando, chi andrà a luglio a vedere il mio film? Cioè le sere di luglio sono belle all'aperto e anche si è già partiti se, per fortuna, si parte... Ma se poi veniva proiettato nel pieno della stagione, chi l'avrebbe visto? Mi chiedo perché non so - e allora è molto meglio adesso? Mi chiedo. Non ci sono spazi, dicono, in altri momenti dell'anno per la distribuzione di un certo cinema... Ma quale "certo" cinema? Che significa? Qual è questo "certo" cinema? ("Certo" non sicuramente nel senso della certezza, perché - nel caso mio - io vago nel mare dell'incerto). Io mi domando.
Infine rovescio la cosa e dico anche: Viva la distribuzione! Perché poteva anche succedere di non trovarne proprio. E allora viva la Mikado Film che distribuisce i miei "Piccoli orrori"! Viva luglio e agosto! E poi sarà contenta di luglio e agosto la Commissione Governativa di Censura che ha vietato il film ai minori di 14 anni, perché troppo "astruso" e perché potrebbe turbare infanti e adolescenti con il suo linguaggio ed io non avevo certo osato pensare di turbare qualcuno, e tantomeno i preadolescenti, che sono stati miei allievi quando ero insegnante di Scuola Media.
Perciò chissà quante anime e corpi ho portato alla perdizione, visto che la Censura di stato ora mi vieta! Lo Stato era quindi inadempiente prima poiché mi ha permesso di insegnare e magari adesso si pente e vuole rimediare e mi toglie la pensione (sì, perché sono un pre-pensionato da tre anni)...
Ohimè: è forse meglio tacere! Forse meglio! Il silenzio. Eco, "Piccoli orrori" vuole anche dare voce al silenzio. Folle, accorrete a vederlo! E' il mio film d'amore e reverenza per le attrici che lo hanno fatto, ed anche per gli attori, e anche per le non-attrici e i non-attori, il film è anche loro, perché senza loro non avrebbe potuto essere, e per i luoghi tutti dove ho girato.
E' anche un film "diverso", ma solo nel senso che vi ho espresso la mia personale individualità, che non è altro poi che un momento di un tutto. E il tutto siamo noi, noi insieme. Ma forse mi sbaglio. E chi siamo noi? Io vi chiedo di essere "noi". Ma che significa? Si può? Mi sono sfuggite alcune parole... Normalmente non oso parlare: una delle ragioni in più per fare film, e cioè graffiti nel buio delle notti d'estate, se si è lontani dalla campagna e da un prato di zanzare...
* filmaker