Risultati per:

  • Autore: VANNI RINALDI *
Modifica ricerca

COMMENTO

Un patto digitale tra governie cittadini

ITALIA. Il saggista israeliano Youval Harari due giorni fa sul Financial Times ha scritto che «in questi tempi di crisi siamo di fronte a scelte particolarmente importanti, la prima delle quali è tra sorveglianza totalitaria e rafforzamento dei diritti dei cittadini». Riferendosi all'uso dei dati digitali che diversi governi...

OPINIONI

SE IN ITALIA CI FOSSE L'ECONOMIA

ITALIA. ECONOMIA SOCIALE

CULTURA/APERTURA

Oscuri incubi digitali che raccontano scenari possibili

ITALIA. L’industria culturale è in grado di dare vita a prodotti che riescono a offrirci delle illuminanti visioni sulle frontiere più avanzate di evoluzione delle società contemporanee. Ci sono oggi, per esempio, diverse serie televisive che s’interrogano sui possibili incubi che potrebbero presentarsi nel nostro...

CULTURA/APERTURA

Seducenti dispositivi di controllo

USA/NEVADA/ITALIA . Il potere, data la sua elevata importanza sociale, è oggetto da tempo di riflessioni approfondite. Probabilmente, però, non è stata sinora sufficientemente esplorata la relazione esistente tra il potere e il sistema dei media. Negli ultimi anni, ben pochi hanno cercato di fare evolvere, per esempio, le analisi dello...

CULTURA/TAGLIO BASSO

LO SPOSTAMENTO è ANCHE AFFETTIVO

ITALIA. La possibilità di effettuare spostamenti rappresenta una delle caratteristiche centrali della condizione di vita nella modernità. Addirittura, si può sostenere che la libertà di movimento si presenta come una delle più importanti ideologie delle società contemporanee: per ottenere successo, i mezzi di comunicazione hanno dovuto quindi...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

I SOCIOLOGI ITALIANI A CONGRESSO

ITALIA/FIRENZE. Dal 10 al 12 ottobre si svolgerà a Firenze il convegno nazionale dell'Ais, l'Associazione Italiana di Sociologia, che ha per titolo «La qualità del sapere sociologico». Durante l'incontro, circa mille sociologi italiani discuteranno della crisi di questa disciplina delle cosiddette scienze sociali. Qualche tempo fa su tale crisi si è...

CULTURA/APERTURA

QUANDO IL CAPITALE SI VESTE DA ARTISTA

ITALIA. L'estetica viene solitamente considerata una materia poco rilevante e di essa si occupano solamente alcuni filosofi. Ma si tratta di qualcosa che è troppo importante per abbandonarla a se stessa. Per dimenticare cioè la lezione che Georg Simmel ha lucidamente impartito già alla fine dell'Ottocento: la crucialità della dimensione estetica...

CULTURA/TAGLIO BASSO

UN SOVVERSIVO DEL MARKETING

. Gianni Sassi è stato un personaggio chiave della scena culturale e giovanile italiana degli anni Settanta e Ottanta. Nel vivace contesto culturale della Milano di quel periodo, Sassi ha spaziato dalla grafica editoriale alla grafica pubblicitaria, dalla produzione musicale all'organizzazione di eventi culturali. Sono passati esattamente...

CULTURA/APERTURA

CHOC METROPOLITANI IN FORMA DI MERCE

ITALIA. Gli spazi delle città hanno sempre avuto un rapporto particolarmente intenso con il mondo dei consumi. Un rapporto che può addirittura essere considerato indispensabile, dal momento che lo sviluppo della vita urbana è stato possibile soltanto grazie al suo intreccio con l'attività commerciale. In un'epoca nella quale i luoghi del consumo...

SOCIETÀ/TAGLIO MEDIO

INTRIGHI, CORRENTI, CORDATE UNA DIMENSIONE POLITICA

VATICANO. Tutti abbiamo ancora in mente le immagini altamente evocative e simboliche che hanno caratterizzato i solenni funerali di Giovanni Paolo II: i cardinali stretti intorno alla bara con le vesti agitate dal vento, lo scorrere incessante delle pagine del vangelo sopra il feretro del pontefice, i volti attoniti e commossi dei fedeli in piazza...

CULTURA/APERTURA

STEREOTIPI PERICOLOSI SUGLI SCHERMI TELEVISIVI

ITALIA. Le immagini in bianco e nero mostrano un'affascinante ragazza bionda vestita solo di succinta biancheria intima che per trenta secondi assume pose provocanti in mezzo a grandi statue bianche. Si tratta di uno dei tanti spot pubblicitari che passano in questi giorni sugli schermi televisivi all'ora di cena, firmato, in questo caso, da una...

CULTURA/TAGLIO BASSO

L'ARMA PLASTICA DELL'IMMAGINE

ITALIA. Gli anni Settanta sono stati un periodo particolarmente significativo dal punto di vista del cambiamento sociale e culturale del nostro Paese. Spesso sono stati etichettati superficialmente dai media come «anni di piombo», ma in realtà hanno visto nascere molte esperienze innovative. Tra queste esperienze quella del Laboratorio di...

CULTURA/APERTURA

NARRAZIONI NELL'ERA DEI «MEDIA-MONDO»

ITALIA. Stati di connessione è il titolo di un recente libro dello studioso dei media Giovanni Boccia Artieri (Franco Angeli, pp. 175, euro 22). Ma cosa sono gli «stati di connessione»? Per Boccia Artieri si tratta di stati che creano all'interno della cultura sociale ambienti mediatizzati, ambienti cioè che presuppongono una logica non...

EUROPA/OPINIONI

LE LEZIONI DI ECONOMIA DI QUEI SOLONI DEI GRECI

GRECIA. Alcune volte, ristabilire il senso alle parole non è solo pedanteria terminologica. È un'operazione di verità. Le questioni terminologiche nascondono più profondi dissidi di concetto. E il concetto che sta dietro alla parola è una cosa seria. Ci permette di dare senso al mondo. Ordinarlo. Comprenderlo. Ma soprattutto trasformarlo. Dare...

CULTURA/APERTURA

I FLUSSI PERVASIVI DELLA METROPOLI

ITALIA. Durante il Novecento si sono presentati nelle società occidentali diversi periodi di intenso cambiamento. Si pensi, per esempio, agli anni Venti e Trenta oppure agli anni Cinquanta e Sessanta. Ma probabilmente è negli anni Settanta che sono avvenuti i mutamenti più radicali, destinati a modificare in profondità la struttura economica e...

CULTURA/APERTURA

IL MARKETING DELLA BONTà

ITALIA. Pubblicità Progresso ha compiuto nel 2011 quarant'anni, un arco di tempo nel corso del quale questa sigla è diventata in Italia una specie di simbolo della pubblicità sociale, principalmente a causa della modesta attività sviluppata dallo Stato in tale ambito. Nata come associazione senza fini di lucro, Pubblicità Progresso da alcuni anni...

CULTURA/APERTURA

UNA RETE DI INDIVIDUI NARCISISTI E SOLITARI

ITALIA. L'editore Piano B ha di recente pubblicato il libro Homo Interneticus del critico culturale Lee Siegel (pp. 192, euro 13,50). Il libro, che negli Stati Uniti - dove è uscito tre anni fa - ha fatto molto discutere, portava nell'originale un titolo assai più efficace: Against the Machine, cioè «Contro la macchina», ovvero il computer, ma...

CULTURA/APERTURA

RAGAZZI SMARRITI NELLA (ANTI)CITTà

ITALIA. Nel torrido agosto del 2011, sono scoppiati in alcuni quartieri londinesi dei violenti scontri interrazziali durati diversi giorni. Ci sono stati scontri anche in altre città inglesi, ma più di tutte, a prendere simbolicamente fuoco è stata Birmingham, almeno per quanto dimostra la crudele contabilità dei giovani morti rispetto a Londra:...

CULTURA/TAGLIO BASSO

SURFARE NEL WEB, CHIUSI IN UNA BOLLA

ITALIA. Internet viene vissuto generalmente come una specie di paradiso dove ciascuno è libero di realizzare i suoi desideri. In realtà, anche qui, come nell'intero sistema sociale, le possibilità dipendono dai livelli di potere e tali livelli sono diseguali. Ci sono soggetti che, come alcune grandi imprese, dispongono di un grande potere e...

CULTURA/APERTURA

LA SERIALITà ESTETICA CHE PLASMA L'IMMAGINARIO

ITALIA. Generalmente associato al movimento artistico nato in Inghilterra negli anni Cinquanta e da lì passato negli Stati Uniti, dove ha raggiunto notorietà mondiale, il termine «pop» indica oggi sempre più di frequente tutto ciò che è popular, cioè popolare e di massa, tanto che si fa fatica a distinguere i due significati. Pop insomma per noi...

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it