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  • Autore: ROBERTO FRANCO
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VISIONI/TAGLIO MEDIO

Senza confini: il vagabondo del suono

ITALIA. Già leader, negli anni ’80 e ’90, della formazione dark-esoteric dei Limbo, dagli anni 2000 Gianluca Becuzzi si reinventa come sperimentatore, dapprima con l’elettronica minimale di Kinetix, poi toccando, con una produzione impressionante, tutte le possibili declinazioni del suono grey area. Dalla musica per...

VISIONI/APERTURA

Contraddizioni e ascesi: la maturità di David Sylvian

GB. Dopo aver realizzato uno degli album più personali e mistici della sua carriera, Dead Bees On A Cake (1999), David Sylvian inaugura il nuovo millennio e la sua personale etichetta Samadhisound con un lavoro di profonda rottura. Si tratta di Blemish (2003), dove l’autore è coadiuvato da musicisti colossali quali Derek...

VISIONI/APERTURA

Aerosmith, il solco che dal blues disegna suggestioni glam metal

USA. Cresciuti nel retroterra rock di Boston, gli Aerosmith sono capitanati dal cantante Steven Tyler e dal chitarrista Joe Perry. Influenzati soprattutto da Rolling Stones (specialmente quelli di Let It Bleed) e New York Dolls, ma appassionati anche di beat e psichedelia, debuttano con un omonimo album epocale di hard rock, uno dei migliori...

VISIONI/APERTURA

J.J. Cale, la rivoluzione discreta di un grande outsider

USA. Il 26 luglio è caduto il decimo anniversario della morte di J.J. Cale, un uomo che ha fatto la storia della musica, ma di soppiatto, senza farsi troppo notare. Il suo cammino verso il (relativo) successo è stato lunghissimo. A 8 anni impara a suonare il pianoforte, ma poi gli preferisce una chitarra. Strumento che, a partire...

VISIONI/APERTURA

Swans: il demone insaziabile nel sistema di Michael Gira

USA. Il disadattato adolescente Michael Gira, con un vissuto funambolico, ripara a Los Angeles alla fine delle sue disavventure in giro per il mondo. Ma è deluso dalla scena cittadina, al punto che alla fine del ’79, quando la no-wave è esplosa da tempo, si trasferisce a New York. I primi ep (uno a nome Circus Mort,...

VISIONI/TAGLIO BASSO

The Teardrop Explodes nella temperie della new wave

GB. Emersi dalla scena post-punk di Liverpool, che vira decisamente verso la neopsichedelia, i Teardrop Explodes hanno come personalità di spicco il vulcanico vocalist (nonché bassista) Julian Cope e il comanager, coproduttore e più tardi tastierista David Balfe. Quest’ultimo è anche cofondatore della Zoo...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Siouxie, quel canto rabbioso che tiene sempre in ostaggio la luce

GB/ITALIA/MILANO. Steven Severin e Siouxsie Sioux fanno parte della ristretta élite punk londinese. Basandosi sulla magnetica semideclamazione di lei, formano Siouxsie And The Banshees. Ma il loro esordio, The Scream (1978), si discosta nettamente dal punk rock per inaugurare un vero e proprio nuovo genere musicale . Risaltano l’opaca...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Blues e lisergici, Stones nel decennio mozzafiato

GB. Il giovane Brian Jones è un magnifico suonatore di chitarra slide. È una delle 3 personalità preminenti dei Rolling Stones, insieme al chitarrista Keith Richards (dai riff mozzafiato) e l’inquietante frontman Mick Jagger. Gli Stones non sono in generale particolarmente virtuosi dei loro strumenti, né...

VISIONI/APERTURA

The Cure, disperazione e latenza in salsa pop

GB. Dopo l’immersione nel baratro della droga e della violenza interiore con i 3 lavori «dark» degli anni ’80, il minimale Seventeen Seconds (1980), l’amniotico Faith (’81), il crudo e morboso Pornography (’83), il leader, cantante e chitarrista dei Cure, Robert Smith, è rimasto quasi solo...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Little Feat e le rapsodie dal vivo: il lato colto e magico del southern rock

USA. Formati da musicisti del giro di Frank Zappa e dei Fraternity Of Man, i Little Feat, guidati dal carismatico cantante, compositore e chitarrista Lowell George, creano una forma particolare di rock sudista, ispirandosi ai Rolling Stones da Let It Bleed a Exile On Main Street: un country-blues-rock sincopato, con il batterista Richard...

VISIONI/APERTURA

The Clash, il sottile piacere dell’antimperialismo

GB/LONDRA. Gruppo di punta dell'aristocrazia punk londinese, i Clash sono guidati dal chitarrista Mick Jones, il più lungimirante e attento alle innovazioni, e dal cantante e chitarrista Joe Strummer, più legato alla tradizione del folk di protesta. Quest'ultimo, che scrive la maggior parte delle liriche, ha una vena socialista e...

VISIONI/APERTURA

Roxy Music, la rivoluzione del pop (retro) futurista

GB. I Roxy Music spuntano quasi per caso agli albori del glam, e consistono principalmente nel cantante ebbro e stilizzato Bryan Ferry, nel languido ma fulminante chitarrista Phil Manzanera, nell’oboista Andy Mackay e nel tastierista sedicente «dilettante» Brian Eno, che guarda al rumorismo e alla musica concreta. Il loro...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Pink Floyd, oltre il muro delle penombre

GB. Quando, sul finire degli anni ’60, i Pink Floyd sono costretti a allontanare il leader e compositore Syd Barrett per una gravissima debilitazione mentale, pochi scommettono sulla loro durata. È Roger Waters, il bassista, a caricarsi sulle spalle il peso dei nuovi Floyd divenendone anche il maggior songwriter, ma anche il...

VISIONI/APERTURA

Communards, la seconda vita di Jimmy Somerville

GB. Ragazzo piccolo e intimamente fragile, Jimmy Somerville possiede però un falsetto potente, che ricorda quello di Sylvester. Ha appena ottenuto un successo planetario, insieme ai tastieristi Steve Bronksi e Larry Steinbachek, con i Bronski Beat, un gruppo synthpop che risente dell’attivismo politico Lgbt dei tre. I precedenti...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Gianluca Becuzzi, il vagabondo del suono

ITALIA. Già leader, negli anni ’80 e ’90, della formazione dark-esoteric dei Limbo, dagli anni 2000 Gianluca Becuzzi si reinventa come sperimentatore, dapprima con l’elettronica minimale di Kinetix, poi toccando, con una produzione impressionante, tutte le possibili declinazioni del suono grey area. Dalla musica per...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Genesis, dal prog fiabesco al techno pop

GB. Emersi quasi silenziosamente dal magma del progressive britannico, i Genesis, più che risaltare per il virtuosismo di un uno o più strumenti, creano un equilibrio singolare di flauto, mellotron, percussioni, tastiere, chitarre a 12 corde e quant’altro, dando vita a un incedere sognante con cambi di tempo, eruzioni...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Emerson Lake & Palmer, futurista neoclassicismo

GB. I Nice sono una formazione inglese degli anni ’60 che ripropone, in modo un po’ ingenuo, brani di musica classica in chiave proto-prog. La loro attrazione principale è il tastierista prodigio Keith Emerson, che però dopo qualche anno sente come angusti i limiti della band e forma un supergruppo con il cantante e...

VISIONI/BREVE

L’imprevedibile metamorfosi del country rock

USA. Dopo aver ottenuto un grande successo con Crosby, Stills & Nash (’69), un romantico, perfetto album country-rock dalle grandiose armonie vocali, l’ex Byrds David Crosby, l’ex Buffalo Springfield Stephen Stills e Graham Nash, già negli inglesi Hollies, si ritrovano al centro della scena della West Coast. che...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Marc Almond: l’ultima stella e il suo chiaroscuro

GB. Tra le figure di artisti gay che emergono nel pop inglese degli anni ’80, quella di Marc Almond è forse la più completa e significativa. Timido ma sfrontato, ostinato; espansivo ma solitario, persona dolce ma oscura e con una vena di crudeltà poetica, Almond è una popstar, ma conserva link e amicizie...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Japan, strategie oscure oltre la new wave

GB. Quella dei Japan è stata una vicenda incardinata in pochi essenziali passaggi che conducono il post-punk all’art rock e oltre. I Japan sono stati maestri di stile, benché all’inizio fossero accusati di mancare proprio di questo. Discepoli dei New York Dolls (David Sylvian, il frontman, prende il suo pseudonimo...

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