Risultati per:

  • Autore: MARIO GAMBA
Modifica ricerca

VISIONI/APERTURA

Spregiudicate improvvisazioni di una metropoli imperfetta

ITALIA. Chi l’avrebbe mai detto che nella Roma degli anni ’50 del secolo scorso, la Roma del papa sovrano, dei borghi, degli scandali politici dc, la Roma metropoli imperfetta, in quella Roma nascesse una tendenza musicale tra le più avanzate e spregiudicate del momento. «Ricordo che anche Franco Donatoni in una...

VISIONI/APERTURA

Mille variazioni di Carla Bley, suono di uno spirito libero

USA. Proprio un grande dispiacere. Come faremo senza Carla? Aveva 87 anni, va bene, ma era sempre la ragazza arguta aguzza sapiente che avevamo in testa e che ascoltavamo con immutato piacere (per ricordi del vederla ci occorre andare indietro tanti anni, una sera al defunto Club La Palma di Roma). E l’ascolto aveva il sapore della...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Biennale Musica tra magnifici impurie le curiose alchimie del digitale

ITALIA/VENEZIA. Fino a pochi anni fa si sarebbe gridato allo scandalo tra le fila degli habituées della Biennale Musica. Ma ormai l’incanto è spezzato, il posto riservato esclusivamente ai musicisti dell’area «colta» può essere assegnato anche ad altri, a musicisti con carriere non tutte trascorse nella...

VISIONI/APERTURA

Instabile, schegge di note in nome dell’avanguardia

ITALIA/ROMA. Alla ricerca della musica nuova, ma nuova veramente. La mania di questo giornale. Una chance è offerta a Roma dalle due serate di chiusura del Festival ArteScienza 2023 che promette molto con un titolo come Instabile e un sottotitolo come Espansione e mutamento creativo. La rassegna ideata da Laura Bianchini e Michelangelo Lupone...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Addio a Tristan Honsinger, tra suoni radicali e sovversione

USA. Il primo ricordo che torna alla mente di Tristan Honsinger è dei tardi anni ’70 del secolo scorso in un giardinetto di Firenze, lui che improvvisava musiche candide e disordinatissime e raffinatissime con la sua solita faccia stralunata, come un qualsiasi dropout suonatore di strada. Ed era invariabilmente quel suo...

VISIONI/APERTURA

John Coltrane e Eric Dolphy, sfida fino all'ultimo respiro

USA. Mi compro il cd che tutti dicono indispensabile e già brontolo tra me e me: «Sarà il solito inedito spacciato dalla Impulse, tipo quell’A Love Supreme ultra-ultra-free degli ultimi giorni di Coltrane (1965, non proprio ultimissimi), inascoltabile, mica per la musica che si indovina superbissima ma per il sonoro...

VISIONI/BREVE

Tutta l’ebbrezza del suono

ITALIA. Vitalismo. Ebbrezza del suono in tutte le sue apparizioni, classiche e «deliranti» (v. Deleuze/Guattari), collegate a una consequenzialità e disancorate da ogni aggancio o approdo. Divertimento fino all’edonismo. Pensiero di entrambi (Luigi Ceccarelli al live electronics, Gianni Trovalusci ai flauti e ai tubi) al...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Cristina Zavalloni, l’incanto di una voce suprema

ITALIA. La meraviglia del canto di Cristina Zavalloni che intona con ricordi di fado una sensazionale Mira la Madrugada in apertura dell’album Twisted (Encore Music). Si prende lo spazio di un assolo Michel Godard che è il partner in tutta l’impresa con la tuba, il serpentone e il basso elettrico. Meraviglia in questo momento...

VISIONI/BREVE

Passato e presente, riflessioni per pianoforte

ITALIA. Si è voluto collocare nel ventesimo secolo Franco D’Andrea in questa nuova occasione che, in ogni caso, rappresenta uno dei massimi risultati artistici raggiunti dal jazz italiano. In un ‘900 dove, mettiamo, un Gil Evans ha illuminato la scena con il suo jazz orchestrale che teneva conto anche della sapienza della...

VISIONI/BREVE

Umana leggerezza in un semplice scambio di battiti

ITALIA. Disco music? Mah, se uno vuole può anche ricorrere a questa (gloriosa) definizione. Quel che è certo è che stavolta Filippo Paolini, alias Økapi, mette in primo piano il battito. Regolare, scandito. Il battito è l’ossatura dei sei brani che formano l’album Sordo. È anche una chiave di...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

«Adam’s Passion», come in trance cacciati dall’Eden

ITALIA/ROMA. La prima domanda che uno si pone a proposito di Adam’s Passion è perché l’Opera di Roma l’abbia voluta allestire in una sala della Nuvola all’Eur dove l’azione scenico-visiva e musicale firmata da Arvo Pärt e da Robert Wilson non si poteva fruire se non a pezzetti e a prezzo di contorsioni...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Disegni sonori per Roberto Dani

ITALIA. Ci sono musicisti come Roberto Dani che fanno viaggi attraverso le musiche di diverso tipo con una continua acquisizione di sapienza. E di tensione emotiva. E di desiderio compositivo mentre la prassi improvvisativa in collettivo diventa radicalissima. Dani è un percussionista che predilige le pause di silenzio, i tocchi discreti,...

VISIONI/APERTURA

Addio a Wayne Shorter, l’elogio del sassofono

USA. Ora che è morto novantenne possiamo pur chiederci se preferiamo il Wayne Shorter col quintetto anni ’60 di Miles Davis o il Wayne Shorter dei Weather Report o quello che dalla fine degli anni ’80 torna al jazz di punta a capo di un quartetto che fa epoca e desta ammirazione sconfinata in tutto il mondo. Ma è un...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Atti di creazione, omaggio a Stefano Scodanibbio

ITALIA/ROMA. Scodanibbio. Contrabbassista, compositore, pensatore irraggiungibile. Viaggiatore con le sue musiche e quelle di altri non disciplinati. Scrittore. A dieci anni dalla morte. Prima dei quattro concerti un’introduzione da lontano di Giorgio Agamben, il filosofo libertario non capito dalla sinistra bacchettona. La legge Maresa, moglie...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Ilaria Baldaccini, brilla la stella del pianoforte

ITALIA/ROMA. Un programma inventato all’ultimo momento. Doveva essere diverso, in tandem con una vocalista. Si ammala, la vocalista, il giorno prima. Ma la pianista Ilaria Baldaccini deve avere non si sa come un repertorio segreto, non pronto ma sempre da far rivivere, da scoprire. Repertorio? Ma che brutta parola! Sono musiche d’oggi,...

VISIONI/TAGLIO BASSO

L’incantevole «trauma» nella musica anti-lirica di Luca Francesconi

ITALIA/ROMA. «Non aspettatevi una musica consolatoria», dice. Non vogliamo essere consolati ma interessati sì, anche emozionati, perché no? Luca Francesconi, 66 anni, compositore. Dai tempi della sua direzione artistica della Biennale Musica (2008-2011) l’avevamo un po’ perso di vista. Molti e lunghi soggiorni...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Forlì Open Music, le sonorità «free» della rivolta dal rumore alla melodia

ITALIA/FORLÌ. Il festival Forlì Open Music rientra nella cave di Area Sismica. Nella prima delle due giornate avvince A Trio, formato dai libanesi Mazen Kerbaj alla tromba, Sharif Sehnaoui alla chitarra acustica, Raed Yassin al contrabbasso. Su un fondale arcano in ostinato articolato di contrabbasso e chitarra, entrambi percossi con archetto e...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Ottaviucci e lo spregiudicato pianoforte

ITALIA/ROMA. Torna la questione dell’autore. In musica particolarmente. Chi mette la firma quando lo scritto del compositore non dà all’interprete che indicazioni grafiche, magari bellissime a vedersi come le 193 pagine di Treatise che Cornelius Cardew elaborò tra il 1963 e il 1968? Meglio abolire la firma. Specie se un...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Spregiudicato e immaginifico, Keith Jarrett per piano solo

. Diario d’ascolto di un Keith Jarrett del luglio 2016, ultimo tour europeo, giorni ormai vicini al sopraggiungere della malattia che avrebbe posto fine alla sua carriera. Bordeaux Concert (Ecm) è in solo e il pianista-divo ne esce non bene ma benissimo. Emozionante. Convincente. Al suo massimo. Il concerto è diviso in...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Giancarlo Cardini, pianista edonista dell’avanguardia

ITALIA. Era il pianista compositore performer che cercava il piacere, anzi il godimento. In musica. Edonista per lui era un complimento. Giocava sul terreno dell’avanguardia fuggendone tutti gli aspetti austeri. Giancarlo Cardini è morto ottanduenne. Solo. Triste. Una fine contraria alla sua vita elettrizzante. Anche se una certa...

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it