Risultati per:

  • Autore: LORENZA PIGNATTI
Modifica ricerca

CULTURA/APERTURA

Ai confini labili della percezione

PORTOGALLO/PORTO. La poliedrica ed estesa produzione dell’artista, teorico e scrittore Dan Graham lo ha reso un protagonista inclassificabile dell’arte contemporanea. Instancabile sperimentatore, definirlo artista concettuale è riduttivo. Nato ad Illinois nel 1942 (e morto a New York nel 2022), il suo progetto di vita contemplava una...

CULTURA/TAGLIO BASSO

L’Iran resistente e che spezza il respiro delle artiste

IRAN/ITALIA/BRESCIA . È l’esplorazione di contesti geo-politici in cui la condizione femminile è minacciata da prevaricazioni e fondamentalismi, il trait d’union che unisce le opere raccolte nella collettiva Finché non saremo libere, ospitata al Museo di Santa Giulia di Brescia e visitabile fino al 28 gennaio 2024. Il titolo...

CULTURA/APERTURA

Come ipnotizzati dall’infosfera

ESTONIA/TALLIN. La rete di immagini e informazioni in cui siamo immersi è composta da fili che sembrano seguire un impulso onnicomprensivo che crea vertigine e straniamento. Tallinn Photomonth, biennale internazionale di arte contemporanea, visitabile nella città estone fino al prossimo 26 novembre, sonda i significati e le iconografie...

CULTURA/APERTURA

Una mappa per rileggere la storia

SLOVENIA/LUBIANA . È una sorta di macchina del tempo la 35/a edizione della Biennale di arti grafiche di Lubiana, grazie alle opere selezionate dal direttore artistico Ibrahim Mahama e dal suo numeroso team curatoriale, che ci permettono di attraversare cartografie temporali e spaziali. From the void came gifts of the cosmos è il titolo della...

CULTURA/APERTURA

Balestrini, l’acustica ribelle delle parole

ITALIA/MILANO/VENEZIA. Nanni Balestrini è stato tra gli intellettuali più rilevanti e attivi nei processi di dissidenza estetica e ideologica dello scorso secolo. Nato a Milano nel 1935, è cresciuto nella redazione della rivista Il Verri ed è stato parte del Gruppo 63. Nel corso del tempo ha sempre cercato di dare un valore...

VISIONI/APERTURA

Insolite geografie dal mondo nei cortidi Oberhausen

GERMANIA/OBERHAUSEN. Sperimentazioni e avvistamenti. Scavi e riscoperte negli archivi filmici, scouting di filmmaker emergenti e casi di studio. Cosi si è sviluppato il programma del Festival internazionale del cortometraggio di Oberhausen, sempre attento a far emergere generi e pratiche cinematografiche lontani dalla scena commerciale, giunto...

CULTURA/APERTURA

Nei nuovi territori della violenza

SPAGNA/BARCELLONA. Si occupano di analisi e visualizzazione di dati i Domestic Data Streamers, collettivo multidisciplinare con base a Barcellona che crea lavori in cui uniscono interaction design, ricerca sociologica e programmazione infografica. Attraverso progetti partecipativi rendono comprensibili temi come la violenza, il femminismo, la sorveglianza,...

CULTURA/APERTURA

Se lo specchio ribalta passato e futuro

OLANDA/AMSTERDAM . Perché collezionare? A che fine? In che modo le informazioni vengono selezionate, organizzate e archiviate? Intorno a queste domande, l’artista e filmmaker Fiona Tan si è a lungo interrogata con poetici display espositivi e videoinstallazioni. Ha rappresentato l’Olanda alla 53/a edizione della Biennale di Venezia...

CULTURA/APERTURA

Guggenheim, il museo che ha cambiato Bilbao

SPAGNA/BILBAO. Venticinque anni non sono tanti nella storia della cultura visuale. Si possono determinare cambiamenti minimali, assestare linguaggi e iconologie già esistenti, condivisi tra la community degli addetti ai lavori, o si può creare invece una nuova scena che apporta cambiamenti significativi. È ciò che è...

CULTURA/APERTURA

Arte e scienza, kit per la sopravvivenza

ITALIA/GERMANIA . Repairing the Present è un titolo quanto mai appropriato per cartografare il tempo presente. È il nome di un programma di residenze internazionali, promosse da S+T+Arts (Science + Technology + Arts), un’iniziativa fondata nel 2020 dalla Commissione europea. UN PROGETTO RIZOMATICO che mostra i dialoghi tra scienza,...

CULTURA/APERTURA

Il fungo all’inizio del mondo

PORTOGALLO/OPORTO. Ursula K. Le Guin, nell’intervento da lei tenuto alla conferenza The Arts of Living on a Damaged Planet affermava che è necessario cambiare il modo di pensare e di rapportarci con gli altri esseri viventi. Non più posizioni arroganti sulla superiorità dell’uomo, ma consapevolezza di essere parte di una...

VISIONI/APERTURA

Julião Sarmento, enigmatica cartografia del desiderio

PORTOGALLO/LISBONA. Le opere Julião Sarmento ci invitano a entrare in un gioco di enigmi enunciati e irrisolti, indicati per sottrazione e mai rivelati. Tra i maggiori artisti portoghesi, scomparso nel maggio dello scorso anno, Sarmento inizia a lavorare negli anni ’70, quando usa la fotografia per catturare, enumerare e mettere in scena...

CULTURA/INTERVISTA

Mappe affettive di un mondo senza più gerarchie

ITALIA. Carola Spadoni è filmmaker e artista visiva. Nata nel 1969 a Roma, vive a Berlino. Si occupa di immagini in movimento, narrazioni, teoria e critica istituzionale. I suoi lavori sono stati presentati alla Berlinale, alla 50/a Biennale di Venezia, al Sesc Paulista a São Paulo, da Ocat a Shanghai, alla Galleria nazionale di...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

Dal Rivoli al Maxxi, con Kadan nel bunker

UCRAINA/KIEV . Dalla galleria d’arte Voloshyn di Kiev, riconvertita in rifugio antiaereo, l’artista Nikita Kadan organizza mostre e film screening di artisti ucraini per musei internazionali, come il MuseumsQuartier di Vienna e il Castello di Rivoli.«Cerco di rendermi utile. Non è facile, sento il rumore dei bombardamenti, mi...

ULTIMA/APERTURA

Un planisfero del nostro vissuto

ITALIA/TREVISO . La cartografia, come scrive lo storico Karl Schogel in Leggere il tempo nello spazio, nel corso degli ultimi decenni è diventata una nuova «fenomenologia dello spirito», visto che le mappe sono proiezioni del mondo che rispecchiano, così come i testi storici, il momento storico in cui sono state realizzate....

CULTURA/APERTURA

Memoria senza pace tra arte e movimenti

ITALIA/GENOVA/MODICA. Il 22 luglio 2001 il New York Times scriveva: «Il G8 è stato un film dell’orrore con effetti speciali: regia di Silvio Berlusconi». Una pagina nera della storia della Repub

CULTURA/APERTURA

Nell’intreccio di arte e vita

CUBA/ITALIA/MILANO. Le opere di Tania Bruguera rimangono addosso, sottopelle, accompagnano il visitatore anche dopo che ha lasciato gli spazi espositivi. L’artista e attivista, che per le sue azioni è sta

CULTURA/APERTURA

Troll e narcisisti in rete, l’arte contemporanea indaga i loro linguaggi

SVIZZERA/GINEVRA. Distopica, dissacrante, respingente e seduttiva allo stesso tempo. La Biennale de l’Image en Mouvement - ospitata al Centre d’art contemporain di Ginevra - interroga lo statuto e le modalità dell’immaginario contemporaneo. Il guest curator di questa edizione della Biennale, co-timonata insieme al direttore del...

VISIONI/APERTURA

Sustaining Assembly, l’internazionale ambientalista dal basso

ITALIA/TORINO. È un’esplorazione tra pratiche artistiche/attiviste che indagano la relazione tra sostenibilità, ecologia politica e lotta per la decolonizzazione dei corpi e della conoscenza, la mostra Sustaining Assembly. Pratiche Artistiche per una Transizione Ecologica dal Basso. Curata da Piero Gilardi e Marco Scotini al Pav...

VISIONI/APERTURA

Identità in divenire, l’installazione fiabesca di Simon Fujiwara

GB/ITALIA/MILANO. Identità in divenire e declinazioni immaginifiche. Di questo si occupa Simon Fujiwara nella personale Who the Bær. Nato a Londra, nel 1982, Fujiwara ha spesso lavorato su frammenti di memoria collettiva, dettagli autobiografici e finzione narrativa. In Welcome to the Hotel Munber (2010) aveva ricostruito il bar...

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it