Risultati per:

  • Autore: GABRIELE FICHERA
Modifica ricerca

CULTURA/TAGLIO BASSO

Una «educazione sentimentale» intorno al patrimonio culturale

ITALIA. L’ultimo pamphlet di Tomaso Montanari (Se amore guarda, Einaudi, pp. 105, euro 13) si colloca con perentoria mitezza dentro il perimetro di una tradizione nobile: quella di una saggistica civile che, sorretta da un’appassionata urgenza politica e morale, non teme di avventurarsi fuori dal recinto degli specialismi, senza...

CULTURA/APERTURA

La contaminazione dell’ascolto

ITALIA. L’attenzione all’Altro. In questo gioioso, sciasciano cruciverba che è l’ultimo libro di Donatello Santarone (Il caviale e i fichi. Scritti di letteratura, Bordeaux, pp. 367, euro 24), cos’è che in fondo unisce Dante a Brecht, Zanzotto a Tasso, Fortini a Saro-Wiwa, Goethe a Cases e a Mengaldo?...

CULTURA/TAGLIO BASSO

Un esercizio critico sull’«autofiction» e i suoi molti fantasmi

. Se, come voleva Fortini, il critico è il diverso dallo specialista, e deve porsi come mediatore non fra le opere e il pubblico ma «fra le specializzazioni, le «scienze» particolari, da un lato, e l’autore e il suo pubblico dall’altro» allora questo saggio di Giacomo Tinelli, intitolato L’io...

CULTURA/APERTURA

Esercizi per decifrare il mondo e la poesia

ITALIA. «Non riesco proprio a capire (in tedesco) cosa sia un endecasillabo». Con disarmante candore Enzensberger confessava, in una lettera spedita all’alba dell’anno 1962, le proprie difficoltà nel calarsi in un lavoro di traduzione poetica dall’italiano al tedesco, in cui il computo delle sillabe – ma...

CULTURA/APERTURA

La poetica dei margini e della lontananza

ITALIA. «La città ha assunto le dimensioni di una regione, di un mondo. La scena è l’autostrada». Così Fortini aveva da tempo constatato la fine della città turbinosa e ammaliante di Baudelaire e di Benjamin. E da qui si può partire per leggere l’ultimo libro di Sandro Abruzzese che ci...

CULTURA/APERTURA

Imprevisti tracciati metaforicidi un pensiero filosofico

ITALIA. «Che cosa posso sperare?». È questa la domanda, così carica di tensione utopica, a cui Kant ha tentato di rispondere con la sua Critica del giudizio. A ricordarcelo è Renato Solmi, in un passaggio delle sue Lezioni su Kant (Quodlibet, pp. 160, euro 14). Affidate ad una prosa dal nitore cristallino, in cui...

CULTURA/APERTURA

Un intellettuale in zona di frontiera

ITALIA. Riconoscere l’Altro nel medesimo; il diverso nel simile. In questo semplice ma categorico imperativo, che è politico prima ancora che estetico, è custodito il senso più profondo dell’opera di Franco Fortini. Ed è qui che il poeta, il saggista e il traduttore si stringono fraternamente la mano. In...

OPINIONI

UN ACCORDO COMPLESSO

ITALIA. OPINIONIUn accordo complesso MASSIMO FICHERA * M I CONSENTA qualche precisazione sull'articolo del manifesto del 6 aprile scorso, a firma di Aldo Perelà, che riferisce sull'accordo tra Euronews e la Générale Occidentale. Ciò che mi spinge a scriverLe non è tanto l'esigenza di precisare qualche inesattezza contenuta...

TALPA LIBRI

UN GENIO MI HA SOTTRATTO IL SORRISO

ITALIA. DAMM CORNELIA GORTHE ED. BOLLATI BORINGHIERI

VISIONI/TAGLIO MEDIO

L’irresistibile cadenza eversiva di Gadda

ITALIA/PARMA . Il titolo promette scintille. E scintille sono. Il titolo recita Il guerriero, l’amazzone, lo spirito della poesia nel verso immortale di Ugo Foscolo. Appartiene alla creatività abrasiva dell’ingegnere Carlo Emilio Gadda. Che lo confezionò in veste di «commediola» radiofonica per il terzo programma...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

«La figlia di Iorio»: destrutturando D’Annunzio

ITALIA/PONTEDERA . Debitamente disossata, snellita nel testo e alleggerita nei tempi, ma non destrutturata (salva è la barbarica linfa che la pervade), la dannunziana Figlia di Iorio nella messinscena curata per il Teatro di Buti da Dario Marconcini, rasenta la melodia, densa e rarefatta insieme, di una arcana ballata pastorale. E allora, lì...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Furore senza ritorno,favola nera sul presente

ITALIA/PRATO. Le finestre della contemporaneità si aprono (e chiudono) su panoramiche inquiete e maleodoranti. Materia che il cinema frequenta con ondulante destrezza. Forse più complicato, perché non consente la fluidità narrativa del «fuori campo», il compito del teatro. Di questa apocalittica smania di farsi...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Lezione di sopravvivenza dal caro vecchio Brecht

ITALIA/CASTIGLIONCELLO. Reduce da edizioni un po’ malinconiche, Inequilibrio numero 26 ritrova grinta e partiture non omologate grazie alla direzione di Angela Fumarola. Che organizza un dispositivo eccentrico, in nome di un non sopito spirito d’avanguardia. A superare i limiti ha provveduto Renata Palminiello che ci ha riportato indietro e...

VISIONI/TAGLIO BASSO

La cultura e la politica italiana nell’inquietudine del secondo Novecento

ITALIA/FIRENZE. La storia, personale e politica, sta in 46 faldoni, ordinati, in attesa di essere digitalizzati, all’Archivio di Stato di Firenze. Non è tutta lì la vita di Rossana Rossanda, il resto in formato minore (ma solo per quantità) dimora a Milano, alla Fondazione Feltrinelli. Promossa dall’associazione Archivio...

VISIONI/BREVE

In-Box 2023, concorso vetrina festival per la scena emergente

ITALIA/SIENA. L’ultimo assaggio di In-Box, il progetto lanciato nel 2009 da Straligut a favore di un teatro che da emergente rischiava di restare sommerso, concilia in un’unica partitura la triade «concorso, vetrina, festival». L’idea è interessante, complessa, anche strabica stante il mezzo video cui...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Mario Perrotta incantatore libera Calvino dalla vulgata

ITALIA/MILANO. Il fermo immagine elaborato da Mario Perrotta quale tributo al centenario di Italo Calvino, andato in scena al milanese teatro Carcano col titolo s/Calvino o della libertà, è un flash di impervi saliscendi, uno sciabordio notturno che si illumina di continui campi e controcampi, frutto di un lungo lavoro scandito da varie...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

L’altro volto di Freud, l’uomo della porta accanto

ITALIA/FIRENZE. Dopo gli intermezzi giovanili del 2008 a Brescia e Castiglioncello, e la sinfonia della maturità in 11 movimenti diretta al Piccolo nel 2018 da Federico Tiezzi, il nuovo incontro di Stefano Massini con le partiture di Freud è in solitaria. Massini si mette in proprio e gioca da solista, sul contrappunto sonoro di Enrico...

VISIONI/TAGLIO MEDIO

Amor cortese, storie da un mondo inquieto e perduto

ITALIA/FIRENZE/PRATO. Sul terreno giacciono memorie. Scorie di un mondo perduto. Echi metallici di valorose imprese. Il terreno è una giostra. Smembrato il mito del Sacro Graal, che più che letterario ridotto a immaginifica proiezione, azzerato il fascino romantico dei tornei, duelli lance dame cavalieri, sparse le membra ormai porzioni di un...

VISIONI/TAGLIO BASSO

Accadde in Valdorcia, all’ombra della Guerra fredda

ITALIA/MONTICCHIELLO (SIENA). Il siparietto che apre l’edizione 2022 del Teatro Povero di Monticchiello, la numero 56, segna uno spartiacque nel lungo, glorioso percorso di questa narrazione «autodrammatica», legata al territorio e ai suoi abitanti. Perché nell’individuare quel grumo di episodi che si muovono fra le speranze di ieri e le...

Supporta il manifesto e l'informazione indipendente

Il manifesto, nato come rivista nel 1969, è sinonimo di testata libera, indipendente e tagliente.
Logo archivio storico del manifesto
L'archivio storico del manifesto è un progetto del manifesto pubblicato gratis su Internet e aperto a tutti.
Vai al manifesto.it