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  • Autore: CALANDRONE MARIA GRAZIA,
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CULTURA/APERTURA

CRONACHE DI UN'INFANZIA TRA HULA HOOP E FOCACCE

ITALIA. La voce di Cetta Petrollo è decisamente coinvolgente, anzi: seducente. È una voce confidente che parla alla prima persona del lettore e lo «torna» un bambino che ascolta le favole. Con Te la racconto così ci muoviamo, infatti, dentro la ricostruzione di un mondo, anzi: nella restituzione di un intero mondo in forma di favola, composto...

CULTURA/TAGLIO BASSO

PASSEGGIATE ROMANE CON CAPRONI

ITALIA/ROMA. I poeti fanno della libertà il proprio mestiere, raggiungono una realtà più vera del vero appesi alla luce medianica delle parole: e sarò con Mafai sul Ponte Garibaldi, un ponte com'è nel nostro cuore, più vivo e vero che «nella realtà». Qualcosa un tempo li ha portati di peso via dal mondo, ma in cambio ha dato loro il dono di vedere un...

CULTURA/TAGLIO BASSO

NEL LABIRINTO DEL RICORDO

ITALIA. Degli scomparsi restano i segni linguistici universali, i denominatori comuni della lingua, suggerisce Mario Santagostini nella bella introduzione all'opera di Mariella Cerutti Marocco, producendone la raffinata esegesi tutta tesa a rassegnarsi alla irreparabilità del passato - fino allo scarto finale, che è un inno alla musica della...

CULTURA/TAGLIO BASSO

MOVIMENTI E PAUSE DI UN POETA NEL '68

ITALIA. Le leggi, le divinità, il corpo stesso degli dei: questi sono fatti a nostra immagine e somiglianza. Dunque un poeta che immagina la grammatica della rivoluzione non la immagina come un non-poeta. Il numero di individui affetti da poesia, che pensano un mondo «gentile» e giusto come quello che la loro mente produce quando secerne poesia,...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

I VERSI DI ALFONSO GUIDA COME NEURONI A SPECCHIO DAVANTI AL TERREMOTO

ITALIA. Il terremoto è un movimento visionario della terra. Durante un evento sismico la terra assume il comportamento analogico della lingua dei poeti: scuote le cose alle fondamenta, le associa arbitrariamente e lascia che conflagrino oggetti e persone normalmente distanti. Dunque si può raccontare il terremoto solo da visionari. Infatti in...

REPORTAGE/APERTURA

REGINA COELI, LA POESIA VA IN GALERA

ITALIA/ROMA. Soltanto i fatti parlano di noi. È da sempre una mia convinzione. Dunque tento di persuadere anche le parole a essere fatti. A Regina Coeli, in questo luogo di restrizione, in una sala piena di "cattivi ragazzi", le parole tornano ad avere il gusto dolceamaro della salvezza. Appena entro, superato un mio istante superfluo di...

L'ULTIMA/TAGLIO MEDIO

POETI IN PREDA AL MALE DELLA PAROLA

ITALIA. Davanti ai dattiloscritti che mi sono stati sottoposti ho provato l'imbarazzo che si prova a sorprendere involontariamente qualcuno in una sua posa intima. Qui, pareva di spiare una poetessa davanti a una sua materia verbale disarginata. Nemmeno in una bozza di laboratorio, bensì nell'out-of-order, nella irresponsabile disorganizzazione...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

DENTRO UN CORO DI VERSI UN MONDO SENZA BARRIERE

ITALIA. Ogni antologia della contemporaneità restituisce un mondo dove si vive, visto dagli occhi di chi si prende la briga di farlo passare, quel mondo, attraverso il setaccio del proprio corpo per mettere in fila - secondo un dettato musicale sempre più interno e irregolare - le pepite delle parole che restano fra i denti dopo che l'umore del...

CULTURA/TAGLIO BASSO

OCCHI COMPASSIONEVOLI SUL MALE

ITALIA. Con L'indifferenza dell'assassino (Guanda, pp. 159, euro 14) Maurizio Cucchi approfondisce l'indagine sul male che iniziò, ragazzo, ne Il male è nelle cose (pubblicato però solo nel 2005). Stavolta Cucchi setaccia la sorgente, perché resti - nel cuore, e tra le pagine, e nonostante il male - la perla d'oro dell'uomo, cioè la sua...

CULTURA/APERTURA

SOLITUDINE E CONSOLAZIONE IN UNA UMIDITà VEGETALE

ITALIA. Ecco fin dal titolo la lingua disadorna di Antonella Anedda: chissà quante volte leggiamo ogni giorno, sugli schermi dei nostri computer, l'espressione «salva con nome». Ma che succede se la banalità distratta di queste parole viene assunta da un poeta - e addirittura a titolo di un libro? Siccome la poesia è rivoluzione, succede che il...

CULTURA/TAGLIO BASSO

VERSI SEGNATI DA UNA DISPERATA LEGGEREZZA

ITALIA. Esserci, star con gli altri / far le cose di sempre come loro, / o cara / o cara abitudine alla vita è il possibile splendore terrestre nella insiemistica antilirica e struggente di cose e uomini che Anna Maria Carpi porta sulla scena della sua pagina (L'asso nella neve. Poesie 1990-2010, Transeuropa, pp. 120, euro 10). Tutte le cose...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

VITTORIO LINGIARDI, UN'IRONIA ADERENTE EPPURE LATERALE

ITALIA/ITALIA. Sono marini corpi amorosi, corpi franchi, luccicanti e millesimali, di scoglio e plancton - e corpi distrutti fino a confondersi all'essenza del legno della croce quelli che abitano le pagine di Vittorio Lingiardi (La confusione è precisa in amore, nottetempo, pp. 112, euro 7, lunedì 23 alle 19 la presentazione al teatrino Tor di Nona a...

CULTURA/APERTURA

LE INCANDESCENTI E FRAGILI UTOPIE DELL'ARTE SOVIETICA

ITALIA/ROMA. Il suolo della Russia - immaginato qui dall'Occidente attraverso il velo d'oro della Letteratura - sta ancora digerendo le immortali nevi di Pasternak, è rotto dalla oscillazione impietosa dell'ombra di Marina Cvetaeva, fatta morta da un maligno isolamento politico - e insieme è tutto verde del sogno di Majakovskij. L'arte è un risultato...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

NELL'INCONTRO CON IL SOLITARIO CAMPANA UNA INCURSIONE NELLO SNODO TRA POESIA E FOLLIA

ITALIA. Non abbiamo grazia abbastanza per compensare la grazia dei poeti che ci lasciano varcare la soglia del proprio laboratorio. Perché l'officina alchemica dei poeti è la loro stessa animacorpo. Lì è dove essi compiono il miracolo di rifare il mondo con le parole. Leggere dunque che una figura totemica come Andrea Zanzotto si sia accostata...

CULTURA/TAGLIO BASSO

PAROLE SOSPESE NEL SILENZIO TRA AGHI E LIEVI ORME DI CAPRIOLO

SVEZIA/STOCCOLMA. Se gli onestissimi svedesi hanno deciso, dopo ben 37 anni, di assegnare il Nobel per la letteratura a un connazionale è perché Tomas Tranströmer scrive versi come Nei mesi oscuri l'anima stava rannicchiata / e senza vita / ma il corpo veniva dritto verso di te. / Il cielo notturno mugghiava. Furtivi mungevamo il cosmo e siamo...

CULTURA/INTERVISTA

NEI VERSI DEI POETI LA LUCE DELL'INFANZIA

FRANCIA. Incontrare Yves Bonnefoy, che da poeta scrive anche saggi d'arte e filosofia, è mettere se stessi nel cono di luce di uno sguardo pieno di bonomia e d'ironia. Bonnefoy vede lontano come un enfant terrible. Nessun pregiudizio, niente di ordinario. Una camicia azzurra senza cravatta. Si presenta così al Premio Viareggio. E, nel discorso di...

CULTURA/COMMENTO

NELLA POESIA UN ALVEARE DI ULTRASUONI PER TESSERE LA RETE DELLA SOCIETà

ITALIA. Eccomi a ringraziare, da invisibile tra gli invisibili, Paolo Di Stefano e Andrea Cortellessa per i due importanti articoli sulla poesia che sono apparsi sul «Corriere della Sera» di domenica 10 e di lunedì 11 luglio scorsi. Il primo indagava l'evoluzione delle trame sommerse tra editoria e poesia e il secondo, proseguendo il pensiero...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

SENTIMENTI INATTESI CHE SPUNTANO COME PICCOLE PIANTE DI BASILICO

ITALIA. Il romanzo L'amore in nero di Lucilla Noviello (da poco uscito per la piccola sigla Agra nella collana Zines, pp. 128, euro 14) è un agilissimo trattatello di obbedienza amorosa contemporanea: dice l'amore che è spuntato nel cuore di una donna come una piccola pianta di basilico che cerca il sole del corpo di un uomo e rimane asfissiata...

CULTURA/TAGLIO MEDIO

INDAGINE IN VERSI SULLA FIBRA UMANA

ITALIA. Se è vero - e decidiamo subito che è vero - che la poesia sia uno scarto invisibile tra il mondo conosciuto e un non precisato altrove, le Pozzanghere di Filippo Strumia (Einaudi, pp. 131, euro 12,50) operano questo impercettibile slittamento rovesciando i cieli e imponendo a essi un movimento silenzioso, ostinato e incoerente mentre...

CULTURA/TAGLIO BASSO

SEGNI DI INCHIOSTRO INDELEBILE PER RITROVARE LA MADRE SCOMPARSA

ITALIA. Si scrive, quasi sempre, perché si ha qualcosa o qualcuno da salvare, qualcuno da risarcire o al quale dare voce. Nel caso di Maria Pia Quintavalla nel romanzo in versi China (effigie, pp. 120, euro 14) è la madre, Gina - e dunque tratta insieme dono e lutto, e lo dice così bene: e per una sola di queste parole / sarete perdonati. In tema...

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